Fismo Confesercenti Pistoia, saldi estivi al via: “Attendere tale data e mantenere alta la fiducia dei consumatori”

Il Presidente Tofoni: “Mantenere una data unica dei saldi al primo sabato di luglio, pur spiazzando alcuni territori, risponde all’esigenza di riequilibrare un mercato condizionato dai lockdown e di evitare ulteriore confusione”

Partiranno sabato 2 luglio i saldi estivi in Toscana, in linea con quasi tutte le altre regioni italiane.

“L’indirizzo emerso in sede di conferenza delle Regioni di mantenere una data unica dei saldi al primo sabato di luglio, pur spiazzando alcuni territori – dice il presidente provinciale di Fismo Federazione italiana moda Confesercenti, Daniele Tonfoni – risponde all’esigenza di riequilibrare un mercato condizionato dai lockdown e di evitare ulteriore confusione tanto ai consumatori quanto agli operatori del dettaglio moda”.

Il presidente continua dicendo che “mancano pochi giorni all’inizio dei saldi estivi, ma basta guardare qualche vetrina per capire che si è già pronti all’offerta e all’affare. C’è chi, per esempio, più timidamente invoglia all’acquisto con promozioni e offerte: magari un secondo capo scontato o un accessorio in regalo in caso di scontrino di una certa somma. Promozioni, sia chiaro, che si possono fare tutto l’anno, ma che nel periodo della rincorsa ai saldi hanno tutto un altro sapore. Come hanno un sapore diverso i cartellini esposti recentemente con i prezzi su ogni articolo: cifre con i centesimi scritte in modo molto vistoso, che fanno pensare già agli sconti anche se in realtà non sono ancora partiti”.

Confesercenti invita pertanto tutti i negozi ad aspettare la data del 2 luglio per iniziare i veri saldi estivi, così da mantenere alta la fiducia dei consumatori, incentivare a tornare a comprare nei negozi “fisici” delle nostre città e risvegliare i centri storici e i quartieri, compromessi dalla pandemia e che continuano ad avere difficoltà a causa della situazione economica attuale.

I negozi di abbigliamento rappresentano infatti anche per il nostro territorio uno dei settori più importanti per una rinascita economica e culturale, oltre a ricoprire un ruolo sociale e di sicurezza per le città e i centri minori.

Condividi