Formazione, al via i corsi di Confesercenti Marche per la prossima stagione estiva

barman

Si sta avvicinando la stagione estiva e anche il periodo delle assunzioni stagionali per Hotel, Ristoranti, Bar e Pizzerie. E’ infatti tra aprile e giugno che si registra il picco delle assunzioni per Cuochi, Camerieri, e tutte le professioni del turismo e della ristorazione.

La Formazione in ingresso si conferma negli anni uno dei requisiti fondamentali richiesti a chi aspira a lavori stagionali (Fonte: Elaborazioni su dati Excelsior Unioncamere 2011-2015). Persone formate riescono infatti a inserirsi velocemente nei processi aziendali e offrono un migliore servizio al cliente.

Per questo motivo Confesercenti Marche ha puntato in questi anni a formare figure professionali nella ristorazione e nel turismo, tramite il proprio Ente di Formazione professionale accreditato dalla Regione Marche CESCOT ANCONA.

“CESCOT ANCONA negli ultimi tre anni ha formato più di 700 pizzaioli, più di 300 Barman ed attualmente ha attivato corsi professionali brevi specifici per il personale di Albergo. Questa settimana si è concluso il primo corso intensivo per Cameriere ai Piani, con 14 partecipanti formate” commenta Vittorio Squintani, referente per la formazione di Confesercenti Marche. “Il nostro obiettivo è formare professionisti preparati di cui possano avvalersi le imprese del settore, e allo stesso tempo dare ai giovani e alle persone che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro stagionale le competenze necessarie per trovare sbocchi occupazionali. Per questo operiamo in collaborazione con le più importanti realtà della ristorazione e del turismo del nostro territorio, che favoriscono l’utilizzo di un approccio pratico e insegnano gli elementi indispensabili per intraprendere una professione in questi settori.”.

Le aziende possono richiedere gratuitamente i nominativi e i riferimenti degli allievi che hanno completato i corsi di formazione a CESCOT ANCONA al n. 071.64753 o via mail a [email protected]. CESCOT ANCONA è infatti anche Servizio per il Lavoro accreditato presso la Regione Marche, che svolge gratuitamente attività di incrocio domanda-offerta.

 

Condividi