Frana ad Ischia: salgono a otto le vittime accertate. Continuano i soccorsi  

Frana Ischia Governo
Governo dichiara stato emergenza. Stanziati 2.000.000 di euro a valere sul  Fondo per le emergenze nazionali

Sono 8 le vittime accertate della frana di Casamicciola Terme, nell’isola di Ischia (Napoli). Tra queste un neonato. Cinque i dispersi che i soccorritori stanno continuando a cercare. Gli sfollati sono saliti a 230, tre i feriti, tra cui uno grave.

Il Consiglio dei ministri

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri, 27 novembre, alle ore 11.20 a Palazzo Chigi ed ha deliberato, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per la  protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, la dichiarazione dello stato di emergenza,  in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali e franosi verificatisi nel territorio, a partire dal giorno 26 novembre 2022.

“Per l’attuazione dei primi interventi urgenti, di soccorso e assistenza alla popolazione e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche – si legge nel comunicato del Governo –  sono stati stanziati 2.000.000 di euro a valere sul  Fondo per le emergenze nazionali. All’esito degli approfondimenti circa l’effettivo impatto degli eventi, saranno valutati gli ulteriori stanziamenti necessari per il completamento delle attività. L’ordinanza di Protezione civile, dopo lo stato di emergenza, conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell’isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di  legge”.

Il piano del governo

Il Consiglio dei ministri ha annunciato inoltre che entro l’anno sarà approvato il “Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico”, e che i ministri competenti effettueranno una attenta ricognizione delle risorse finanziarie già esistenti per fronteggiare l’emergenza idrogeologica nazionale al fine di utilizzarle per intero, e del personale da dedicare a supporto dei Comuni, a cominciare dai più piccoli. Il Consiglio dei Ministri ha anche provveduto alla nomina di Simonetta Calcaterra a commissaria per la gestione dell’emergenza dopo la frana.

La situazione sull’Isola

Sull’isola stanno operando 160 vigili del fuoco con 70 mezzi giunti da Campania, Lazio, Toscana, Abruzzo, Puglia, Molise. Le squadre del Corpo nazionale sono dislocate nel territorio Casamicciola: esperti in topografia applicata al soccorso, USAR (Usar Search And Rescue), SAF (Speleo Alpino Fluviali), cinofili e operatori SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) sono al lavoro nella parte alta di via Celario per le operazioni di ricerca. Sommozzatori giunti dalla Toscana operano con un sonar per scandagliare i fondali nello specchio di mare in prossimità del porto.

Condividi