Giancarlo Banchieri ospite di Unomattina Estate

Il presidente di Fiepet Confesercenti in diretta su Rai1 martedì 2 luglio per parlare di ‘Discoteche sicure’

Giancarlo Banchieri, Presidente di FIEPET Confesercenti (l’Associazione dei Pubblici Esercizi), ospite di Unomattina Estate.

Il Presidente Banchieri è intervenuto in diretta sul tema delle ‘Discoteche Sicure’, intervistato da Roberto Poletti e Valentina Bisti a pochi giorni dall’incontro al Viminale tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e le Associazioni di categoria.

“Bisogna fare prevenzione, fare in modo che i giovani possano avere un divertimento tranquillo e sereno all’interno di regole condivise. Il percorso è iniziato e a breve si concluderà con interventi molto mirati che vanno dal maggior uso di alcool-test a chi esce dal locale e si mette alla guida ad un sistema di videosorveglianza per accertare cosa succede all’interno dei locali. Ma soprattutto al fatto di un vero divieto, che va fatto rispettare, di dare da bere ai minorenni. Io credo che i locali abbiano tutto il vantaggio, la volontà e l’intenzione di rispettare queste regole”, le parole di Giancarlo Banchieri.

“Il vero tema è quello dell’abusivismo, i giovani ormai si riforniscono di alcool ovunque, più che nei locali pubblici. E questo è un fenomeno da contrastare. Uno dei punti è anche quello di formare il personale per somministrare alcool in modo corretto. Estendere l’orario, cosa che accade già in tutta Europa, è una cosa secondo me positiva perché il punto è non mettersi alla guida nel momento in cui si è bevuto. E c’è poi tutto un tema di trasposto pubblico e privato che possa aiutare le persone nel momento in cui non siano in condizioni di guidare”, conclude il presidente di Fiepet.

GUARDA IL VIDEO