Giornate del Turismo XVI Edizione Patrimonio Culturale e Turismo – Novara, 23-24 ottobre

Università , via Perrone 18 Armeno, Villa Badanelli

Partecipano ai lavori :

Tullio Galli – Coordinatore nazionale Assoturismo e Filippo Donati – Presidente Assohotel nazionale.

L’iniziativa, promossa da Geoprogress Onlus, costituisce un appuntamento annuale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici. Giunta alla XVI edizione, è un momento fondamentale di studio e di discussione di proposte per il progresso del turismo e del territorio.

Obiettivi di questa edizione

1) Illustrare e discutere risultati di ricerche empiriche e riflessioni teoriche su: – modelli e problemi di gestione integrata di beni culturali, inclusi paesaggi, prodotti tipici, arte sacra e valori spirituali del territorio, esperienze, strategie e strumenti di valorizzazione turistica; – problemi e caratteri specifici di valorizzazione turistica del patrimonio mondiale UNESCO, condizioni ed effetti del riconoscimento Unesco;

2) Avanzare proposte politiche per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale alla luce del Piano strategico nazionale;

3) Avanzare e discutere alcune ipotesi per un piano operativo di valorizzazione dei Sacri Monti del Piemonte.

Leggi anche il programma dei lavori