Giovani Imprenditori Confesercenti all’incontro sull’attuazione del PNRR

Si è tenuto giovedì 26 maggio l’incontro del Tavolo permanente per il Partenariato economico, sociale e territoriale organizzato dalla Segreteria Tecnica della Cabina di Regia del PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’incontro, presieduto dal Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone e dal Presidente CNEL, Tiziano Treu, hanno partecipato in rappresentanza dei Giovani Imprenditori di Confesercenti, la Presidente nazionale Francesca Chittolini e la Coordinatrice nazionale, Luisa Barrameda.

All’ordine del giorno l’informativa da parte del Ministro Dadone sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“Come gruppo Giovani Imprenditori di Confesercenti apprezziamo il progetto presentato dalla Ministra Dadone e le azioni del PNRR indirizzate alla popolazione giovanile – ha espresso Francesca Chittolini – ma la nostra rappresentanza datoriale ci porta a segnalare l’esigenza di migliorare e di potenziare le capacità imprenditoriali dei giovani. Gli interventi del PNRR sono nella sua stragrande maggioranza degli interventi trasversali a favore dell’occupazione, tranne la Missione 4 relativa a Istruzione e ricerca che prevede due azioni indirizzate ai giovani ricercatori ed al finanziamento delle start up.”

“Vorremmo in questa sede rilanciare – ha proseguito Chittolini – una serie di proposte che vadano nella direzione di supporto all’imprenditoria giovanile, di una imprenditoria di giovani che abbia come riferimento costante innovazione e sostenibilità in linea con quelle che sono le linee direttrici dello sviluppo europeo”.

Le proposte segnalate dalla Presidente Chittolini hanno riguardato la formazione, la digitalizzazione, i voucher progettazione, la liquidità delle imprese, la fiscalità agevolata e costo del lavoro, la sburocratizzazione e semplificazione, ed il passaggio generazionale.