Giovani Imprenditori Confesercenti Bologna: Luca Qiu Guo Yi, fondatore di Value China, è il nuovo presidente

Il neo Presidente Qiu Guo Yi: “Opererò affinché le nuove imprese possano cogliere tutte le possibili opportunità offerte dal mercato in termini di finanziamenti agevolati e di contributi a fondo perduto utili a far vincere le innumerevoli sfide del mercato”

Luca Qiu Guo Yi è il nuovo responsabile provinciale dei Giovani Imprenditori di Confesercenti Bologna. Sarà affiancato da Mattia Venturi, coordinatore provinciale Area Credito e dei Giovani Imprenditori. Figlio di imprenditori cinesi che si erano stabiliti in Italia e che operavano nel campo Horeca (hotellerie-restaurant-café), Luca Qiu Guo Yi è nato a Treviso nel 1989 e ha la cittadinanza italiana. Ben presto segue le orme dei genitori nei settori del commercio e dei pubblici esercizi, ma Luca Qiu fa il grande salto nel 2018, quando ha fondato Value China, start-up prima con sede operativa a Castel Maggiore e oggi nel quartiere Corticella di Bologna, specializzata nel supporto tecnico e di marketing di piccoli e grandi brand italiani che vogliono commercializzare in Cina i propri prodotti dei settori agroalimentare, dell’abbigliamento, dell’arredo, eccetera.

Ricevuta la propria formazione nell’università Jiaotong di Shangai, Luca Qiu è diventato esperto di relazioni internazionali con specializzazione Italia – Cina. Diventato membro della task force Cina, istituita dal ministero dello Sviluppo economico, ben presto è stato nominato Coordinatore del gruppo di lavoro digitale della Camera di Commercio Italo cinese e Fondazione Italia – Cina. Tra i riconoscimenti ricevuti, da segnalare la vittoria nel 2017 del premio Panda D’oro, conferitogli dalla Camera di Commercio Italiana in Cina insieme al ministero dello Sviluppo Estero italiano e al Consolato Generale d’Italia a Shanghai, e del premio China Awards con “Capital Elite”, conferitogli dalla Fondazione Italia – Cina, in collaborazione con il gruppo editoriale Milano Finanza e il patrocinio della Camera di Commercio italo – cinese.

Value China oggi fa parte del Gruppo Neosperience SpA, e come piccola e media impresa innovativa è quotata in borsa all’indice AIM, il mercato alternativo del capitale. Nel 2021, tramite la società LS srl ha acquisito “Area Gusto”, importante attività di bar, pasticceria e panificio, presente sin dal 1987 nel centro di Bazzano-Valsamoggia (Bologna).

“Nel ruolo di responsabile del gruppo Giovani imprenditori di Confesercenti Bologna – sottolinea Luca Qiu – opererò affinché le nuove imprese possano cogliere tutte le possibili opportunità offerte dal mercato in termini di finanziamenti agevolati e di contributi a fondo perduto utili a far vincere le innumerevoli sfide del mercato che le giovani imprese si trovano ad affrontare ogni giorno. Inoltre, mi batterò per la semplificazione della burocrazia che soffoca le giovani imprese e per ‘abbattere’ gli oneri fiscali e previdenziali troppo elevati che incidono sul costo del lavoro”.

“La progettualità e l’apporto dinamico di un’impresa come Value China e di un imprenditore come Luca Qiu, il suo titolare – aggiunge Massimo Zucchini, presidente provinciale di Confesercenti Bologna – sono fondamentali per l’economia e le imprese bolognese del commercio, del turismo e dei servizi che con la crisi scatenata dalla pandemia da Covid 19 (prima) e dal conflitto russo-ucraino (dopo) si trovano a fare i conti con un grave rialzo dei costi delle materie prime e delle fonti energetiche e con lo stravolgimento dei consumi e del potere di acquisto dei consumatori”.
Con gentile preghiera di pubblicazione.