Girogustando d’autunno: non solo Siena, cuochi gemelli anche in Maremma

Dal 5 ottobre tornano i menu a 4 mani in terra di Siena: anteprima sabato 23. Per i ristoratori senesi prima volta da ospiti in provincia di Grosseto

Con l’inizio dell’autunno torna Girogustando, la rassegna di Confesercenti che da 16 anni fa assaporare in una sera le creazioni gastronomiche di due diversi cuochi, a volte anche molto distanti tra loro. Nel 2017 in provincia di Siena è successo già otto volte, tra marzo e giugno, e nei mesi di ottobre e novembre saranno in programma altre sette prestigiose occasioni.  Per primo sarà di scena il monte Amiata, con il ristorante Anna di Piancastagnaio che giovedì 5 ottobre ospiterà l’Emanuel di Portoferraio; il capoluogo registrerà prestigiosi debutti, come quello del Particolare di Siena che venerdì 6 ottobre accoglierà la Parolina di Acquapendente ovvero chef Iside de Cesare, uno dei Jeunes Restaurateurs d’Europe e già ospite d’onore in Masterchef numero 5.

Ma l’autunno 2017 segnerà anche la prima volta dei menu a quattro mani tra i borghi di Maremma. Tra il 29 settembre e il 24 novembre prossimi, quattro occasioni in altrettante località della provincia di Grosseto, dove sarà protagonisti non solo la formula ‘senese’ dei gemellaggi gastronomici, ma anche uno dei ristoranti più assidui partecipanti, questa volta in veste di ospite.

La nuova serie di incontri tra cuochi d’Italia avrà un saporito prologo sabato prossimo a Siena. Dopo la fortunata ‘prima’ del 2016, torna infatti di scena “Salegustando”: l’anteprima degli eventi autunnali tra sapori, design e benessere. Dalle 18.30 del 23 settembre, negli spazi Febal Casa – Clinica del Sale (strada di Pescaia, 54), un pomeriggio tra salute, benessere, design e buoni sapori. Le Antiche Mura, Malafrasca e la Grotta del Gallo Nero, ovvero tre dei cuochi protagonisti a Girogustando proporranno una personale interpretazione in altrettante pietanze di uno tra i più diffusi ingredienti della nostra cucina.  Il sale sarà impiegato in “diretta” sotto gli occhi del pubblico, mentre le nutrizioniste Silvia Migliorini e Stefania Giglioni ne illustreranno pregi, difetti e consigli per l’utilizzo. I bianchi granelli segneranno anche un percorso all’interno di una vera “grotta del bianco”: quella della Clinica del sale di Siena, che sarà possibile visitare per conoscere proprietà ed applicazioni della haloterapia, anche ad estate finita. Salegustando proporrà anche giochi di sale per bambini, degustazioni di vini selezionati, aperitivi e momenti di creatività, ricreando in un vivace sabato pomeriggio lo stile delle serate a 4 mani di Girogustando. Tutti i dettagli su www.girogustando.tv .

Cos’è Girogustando

 “Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano” è un’occasione di confronto tra cuochi del territorio italiano, ed un’opportunità di conoscenza per il pubblico che siede a tavola durante le serate in cui questi di esibiscono. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Nel 2017 in terra di Siena è resa possibile grazie al patrocinio di Comune di Siena, Camera di Commercio di Siena, Unioncamere Toscana; alla sponsorship di Caffè Batani, Clinica del Sale Siena, Enegan, Febal Casa Siena, Etruria Simply, Banca Mediolanum, Pasquini, Readytec; la partnership di AIS, Estrosì, Sinutriwells. Tutti i dettagli ed i resoconti sulle passate edizioni sono disponibili su www.girogustando.tv.

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali