Governo, alle 16.30 Meloni sale al Quirinale

quirinale

Le consultazioni

Giorgia Meloni ha guidato la delegazione del centrodestra alle consultazioni con Sergio Mattarella. Meno di un’ora dopo, al termine del colloquio con il Capo dello Stato, durato circa 10 minuti, e la breve dichiarazione alla stampa di Meloni, i leader del centrodestra hanno lasciato il Quirinale. Un breve colloquio e un saluto agli alleati e una foto, poi Berlusconi è risalito sull’auto che lo attendeva nel cortile. Gli altri hanno raggiunto il portone principale a piedi, dopo aver percorso il lungo porticato che costeggia il cortile d’onore interno al palazzo. L’ultimo ad uscire, qualche minuto prima delle 11, è stato il segretario leghista.

Mattarella convoca Meloni alle 16.30

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le 16.30 di questo pomeriggio, al palazzo del Quirinale, Giorgia Meloni per conferire l’incarico di formare il nuovo governo. Lo comunica l’ufficio stampa del Quirinale precisando che la Sala della Loggia d’onore sarà riaperta alle 15.30.