Guide Turistiche, presidio al MiBACT. Richieste di modifica dell’ Intesa nelle more della legge di riordino. L’agitazione proseguira’ nelle regioni

Le associazioni delle guide turistiche ringraziano il Ministro Dario Franceschini per essere stati ricevuti a margine del presidio di oggi sotto la sede del MiBACT e giudicano proficua l’interlocuzione con gli uffici tecnici del ministero nelle more della predisposizione di una normativa di riordino delle professioni turistiche.

I rappresentanti hanno esposto le criticità della categoria in merito alla proposta di intesa Stato-Regioni sulla guida nazionale chiedendo la modifica della definizione di guida turistica, l’abolizione dei corsi abilitanti, bando di esame nazionale pubblico fuori dal sistema degli Enti formativi privati, requisito della laurea almeno triennale per accedere all’esame di abilitazione, esame scritto e orale in italiano e almeno orale nelle lingue straniere di abilitazione.

I rappresentanti del MiBACT si sono impegnati a verificare la fattibilità delle richieste anticipate nel corso dell’incontro e che verranno formalizzate entro brevissimo tempo.

Nei prossimi giorni l’agitazione si sposterà nelle sedi regionali.

Roma, 9 gennaio 2018

Federagit Confesercenti Nazionale

Filcams CGIL Nazionale

UIL-Tucs Nazionale