“I Mercoledì di Anghiari”: domani al via fino a fine agosto

Nove serate di shopping e divertimento per animare il centro storico

Tornano gli attesissimi Mercoledì di Anghiari dell’estate della valtiberina. Partono domani le serate evento programmate dal Centro Commerciale Naturale “Vie di Anghiari” insieme alla Confesercenti di Arezzo, in collaborazione con il Comune di Anghiari, l’Associazione ProAnghiari, con il contributo della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo, per l’animazione delle strade e le piazza di Anghiari. Anche quest’anno sono nove le serate a tema che coinvolgeranno anche “Vetrina Toscana” ed i ristoranti aderenti che renderanno ancora più gustosi e affascinanti gli scorci del centro storico.

Ricco il calendario di eventi che proseguiranno fino alla fine di agosto. Sono nove i mercoledì caratterizzati da musica, spettacolo, intrattenimento e shopping con i negozi aperti fino a tarda sera. Tra le vetrine particolari promozioni e sconti dedicati a “I Mercoledì di Anghiari”.

In strada anche mercatini tradizionali e tantissimi spettacoli per intrattenere le famiglie e i turisti. L’obiettivo è quello di fare di Anghiari una calamita di visitatori provenienti da tutta la valtiberina.

“L’edizione 2018 de I Mercoledì di Anghiari – ha annunciato il presidente dell’Associazione Vie di Anghiari Elida Bianchi – si apre, domani, mercoledì 4 luglio. A luglio l’evento si ripeterà l’11, il 18 e il 25. Cinque invece gli appuntamenti per il mese di agosto: l’1, l’8, il 15, il 22 e il 29. Il format è lo stesso degli ultimi anni, ma non mancheranno bellissime novità che renderanno ogni appuntamento ancora più interessante”.

“Un evento – spiega Mario Checcaglini direttore di Confesercenti Arezzo – atteso nel panorama delle iniziative estive di Anghiari e dell’intera valtiberina. Dodici edizioni testimoniano l’importanza de ‘I Mercoledì di Anghiari’ capaci di animare Anghiari. Un mix ideale di shopping, divertimento, spettacolo; una grande occasione per i commercianti, i pubblici esercizi e i ristoratori ma anche per chi vive in valtiberina e i numerosi turisti che in questo periodo scelgono Anghiari e il territorio come meta turistica. Con i Mercoledì di Anghiari, la valtiberina è decisamente più accogliente”.

È stato poi il sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri ad accendere i riflettori sulle novità delle varie serate tra cui quella che coinvolgerà l’Intrepida. “I Mercoledì di Anghiari – ha detto il Sindaco Polcri – ha un format consolidato. Un format che piace alle famiglie e ai giovani e che è capace di rianimare il piccolo commercio e gli acquisti. Il nostro contributo è stato confermato e rafforzato dal punto di vista logistico e burocratico”.

Per il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni: “I Mercoledì di Anghiari rappresentano un momento importante per Anghiari e la valtiberina toscana. In un periodo in cui il commercio al dettaglio soffre e la ristorazione è ingessata, ecco che la promozione e la valorizzazione dei nostri borghi, rappresenta un valore aggiunto e una risposta anche in termini di accoglienza turistica. L’iniziativa è lodevole anche per la funzione sociale: aggregare vuol dire far vivere un borgo bellissimo come è quello di Anghiari e renderlo maggiormente ospitale”.

Infine Fabio Pecorari direttore della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo: “La banca è presente a fianco dei Mercoledì di Anghiari fin dalla prima edizione e siamo felici per i commercianti e le attivita. Tutte le manifestazioni che portono gente ci sentiamo obbligati a sostenerle per valorizzare l’impiego delle persone facenti capo alle varie associazioni organizzatrici. Con l’evento ad Anghiari molti visitatori ma anche tantissime famiglie anghiaresi vivono le strade e i vicoli riscoprendoli. Sarà sicuramente un successo visto il calendario pieno di iniziative”.

ECCO IL PROGRAMMA

Tante le iniziative programmate per questa dodicesima edizione. Ed ecco il calendario de “I Mercoledì di Anghiari”:
 4 luglio. Serata “Iniziamo in allegria”. In piazza Baldaccio musica con Sonia e il suo gruppo. In piazza IV Novembre torneo Street Soccer “ La Gabbia “; in piazzetta De Amicis i tradizionali mercatini. Nel centro storico Senocke Consort  (Coro della Scuola di Sevenoaks dir. Christopher Potts); in via Mazzini “Ricover Band Live Music”; in piazza Del Popolo “The Gentlemen’s Night”, “Vintage Barber’s Corner Cigars and Wine”.
11 Luglio. Serata “la musica di ieri e di oggi”. In piazza Baldaccio “2Be Live Music Pop Rock and Soul”; in piazza IV Novembre “Live Music Cover Band Red Hot Chili Peppers” e “Sbarakkobaba”; in piazzetta De Amicis i tradizionali mercatini; nel centro storico e in via Mazzini esibizione della Band “Soul Vaccination”; in piazza Del Popolo bollicine tricolore e degustazione Franciacorta, Conti Duccio e Train Jazz Band.
18 Luglio. Serata “A ritmo di Musica…”; in piazza Baldaccio “Pop Rock and Blues” con i The Colours; in piazza IV Novembre l’orchestra spettacolo “L’Alternativa”; in piazzetta De Amicis i mercatini; nel centro storico i piccoli cantori del Millennio, Coro di voci bianche; in via Mazzini “Battisti Live” Band Pensieri e Parole; in piazza del Popolo Canto Conte.
25 Luglio. Serata “L’Intrepida e la musica del passato “. In piazza Baldaccio “Joe Varnelli and Sing Sing omaggio a Fred Buscaglione; in piazza IV Novembre Live music “Rock Out”; in piazzetta De Amicis Festa del Contrabbandiere; nel centro storico “Ipotetico Trio” Latin Jazz; in via Mazzini “L’Intrepida anni 50”, “Swing Pics Live”; in piazza del Popolo esibizione della scuola di ballo “Asso di Cuori”.
1 agosto. Serata “Anni Novanta”. In piazza Baldaccio tributo al cantautorato italiano con “La Carpenteria”; in piazza IV Novembre “Festa anni Novanta”; in piazzetta De Amicis i mercatini; nel centro storico “Ordine e Disordine” Latin Jazz; in via Mazzini “Festa Anni Novanta” Dj Set; in piazza del Popolo Sweet & Beat.
8 agosto.
Serata “Hawaiian Party Hula Dance”. In piazza Baldaccio “I colori dell’anima” Natìa Quartet Jazz Band; in piazza IV Novembre “Hula Dance Party 2018”; in piazzetta De Amicis i mercatini; nel centro storico “Southern Rock and Blues con la Band Alabama & Cocaines”; in via Mazzini “Hula Dance Party 2018”, Dj Joe Delirio; in piazza del Popolo il “Circo degli Zuzzurelloni ..spettacolo per bambini e non …”; in piazza Baldaccio “Pop Rock and Blues” con i The Colours; in piazza IV Novembre l’orchestra spettacolo “L’Alternativa”; in piazzetta De Amicis i mercatini; nel centro storico i piccoli cantori del Millennio Coro di voci bianche; in via Mazzini “Battisti Live” Band Pensieri e Parole; in piazza del Popolo Canto Conte.
15 agosto. Serata “ Ferragosto In Compagnia “. In piazza Baldaccio “The Dream” The Cramberries Tribute Band; in piazza IV Novembre, Live Music e spettacolo; in piazzetta De Amicis tombola per bambini e magia; nel centro storico e in via Mazzini “Band Blue Dean Carcione”; in piazza del Popolo, “Quelli della solita ora” Musica Anni Settanta e Ottanta.
22 agosto. Serata “Peace, Love And Music”. In piazza Baldaccio “Italian Gipsy” Live music Band Tacco e Punta; in piazza IV Novembre Live Music “Back on Funk”; in piazzetta De Amicis i mercatini; nel centro storico e in via Mazzini “Live Music with Sam and the Fat Brains”; in piazza del Popolo il “Vintage frizzante” con Compari Beat.
29 agosto. Serata “Festa del Cocomero…”. In  piazza Baldaccio la festa del cocomero, musica con Omidia; in piazza IV Novembre, Live Music; in piazzetta De Amicis i mercatini; nel centro storico e in via Mazzini il saggio musicale della Scuola Tedamis; in piazza del Popolo “Music Roby Show”.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email