Il 13 dicembre a Fico Eataly World si è svolta la manifestazione “Ti voglio pane”

Si è tenuto come da programma a Fico  il Contest Regionale,  con la partecipazione dei maestri fornai di Assopanificatori Confesercenti

La manifestazione ha avuto i suoi momenti centrali nella Presentazione dell’iniziativa a cura di Confesercenti Assopanificatori Emilia Romagna e CNA Emilia Romagna e nell’esposizione delle opere panarie e delle dimostrazione delle abilità dei panificatori.

Nell’ambito della manifestazione Alessandro Orsatti, Presidente di Assopanificatori Ferrara ha svolto l’introduzione istituzionale dell’evento.

Nella presentazione Orsatti ha messo in luce il fatto che il contest è un importante occasione per la promozione dei pani tradizionali e per la figura del panificatore. Inoltre il contest è un tassello importante per la considerazione della panificazione artigiana poiché le riprese effettuate serviranno come materiale da utilizzare nelle scuole nelle fasi successive del progetto. L’opera di socializzazione della conoscenza dell’arte bianca costituisce un importante mission del sindacato, per rafforzare l’immagine della categoria a tutti i livelli.

Il Presidente nazionale Davide Trombini, nell’ambito della dimostrazione, ha invece illustrato il processo produttivo della coppietta ferrarese, illustrando la formatura a mano del famoso pane e della ricciolina con la spiegazione delle caratteristiche e della provenienza storica.

Vai a foto gallery: