Il Mercato Europeo ritorna a Bologna

L’appuntamento con la buona cucina internazionale ed i prodotti artigianali di alta qualità è dal 16 al 19 maggio

Ritorna a Bologna, da giovedì 16 maggio fino a domenica 19 maggio, ai Giardini Margherita (piazzale Jacchia) il Mercato Europeo.
L’iniziativa, organizzata da Anva in collaborazione con Confesercenti Bologna ed il Patrocinio del Comune di Bologna nel contesto della 23 Edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, è l’occasione per degustare sapori e profumi internazionali e fare acquisti particolari, insoliti, tipici dei Paesi di provenienza dei commercianti che arrivano a Bologna da tutta Europa e non solo.
Alla manifestazione prenderanno parte 50 stand con specialità e prodotti tipici alimentari, birre artigianali ed artigianato, provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extra europei; saranno infatti presenti operatori provenienti da: Spagna con paella e sangria; Francia con biscotti della Bretagna; Austria con strudel, Sachertorte, brezen; Belgio con birra artigianale belga; Grecia con souvlaki, pytaghiros; Ungheria con il kurtos; Repubblica Ceca con birra artigianale ceca; Scozia con birra artigianale scozzese.
Ovviamente saranno presenti operatori Italiani con prodotti tipici di varie regioni come ad esempio Sicilia con pane ca meusa, arancini, cannoli; Liguria con Focaccia genovese, trofie al pesto e pesce fritto; Puglia con bombette, burrata, olive e taralli; Lazio con porchetta e primi piatti romani; Abruzzo con arrosticini di pecora e fritti misti; Sardegna con Maialino alla brace, malloreddus e seadas; Valle D’Aosta con formaggi e salumi tipici.
Gli ospiti Internazionali saranno il Messico con fajitas, burritos, nachos e tortillas; Argentina con carne alla griglia argentina; Brasile con tagliata di picanha, churrasco, riso e fajolada e Stati Uniti con hamburger di hangus, patata twist, pulled pork. Inoltre, non mancheranno operatori del territorio bolognese e toscano.
L’inaugurazione del Mercato Europeo si terrà giovedì 16 maggio alle ore 18, con la presenza dei Dirigenti di Anva e Confesercenti e delle Autorità Locali
Ingresso gratuito

  • Avvio giovedì alle ore 12,00 fino ore 24,00
  • venerdì e sabato dalle ore 10,00 alle ore 24,00
  • domenica dalle ore 10,00 alle ore 22,00
Condividi