Imprenditoria femminile, arriva il Fondo di Garanzia

La presidenza del Consiglio presenta la sezione speciale Dipartimento Pari Opportunità del Fondo  per le Pmi femminili. Modalità semplificate e garanzia dello Stato

Oggi, nel corso di una conferenza stampa alle ore 11 presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alle Pari Opportunità, Maria Cecilia Guerra e il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, presentano la Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità” – del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese dedicata alle imprese femminili (www.fondidigaranzia.it/femminili.html). Attraverso questo nuovo strumento le imprenditrici possono accedere direttamente al Fondo di Garanzia con modalità semplificate e possono presentarsi alle banche o ai confidi con la prenotazione della garanzia dello Stato.
In questo modo lo Stato si assume una  parte del rischio del prestito che l’intermediario concede facilitando il finanziamento delle PMI femminili. Le risorse della Sezione Speciale, pari a 20 milioni di euro, sono impiegate per interventi di garanzia diretta, controgaranzia e cogaranzia del Fondo mediante compartecipazione alla copertura del rischio. Nell’ambito della Sezione Speciale, una quota pari al 50% della dotazione è riservata alle nuove imprese o “start up”.