Imprenditoria giovanile, Confesercenti incontra la Ministra Dadone

Imprese, proseguono gli incontri di Confesercenti con Governo e maggioranza. Oggi una delegazione formata dalla Presidente Nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise e dalla Presidente dei Giovani Imprenditori Confesercenti Francesca Chittolini ha incontrato la Ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone. Al centro dei colloqui la necessità di un intervento a sostegno dello sviluppo dell’imprenditoria giovanile: i rappresentanti delle imprese hanno chiesto alla Ministra Dadone di farsi parte attiva a sostegno delle imprese, in gravi difficoltà a causa del prolungarsi delle restrizioni.

Tra le necessità evidenziate alla Ministra, la messa a punto di soluzioni straordinarie e innovative per il supporto all’avviamento d’impresa in questo momento difficile, a partire dalla richiesta di istituire fondi specifici e crediti formativi per la formazione strutturata delle competenze dei nuovi imprenditori. Un tema che si lega a quello della necessità di accelerare sul percorso di digitalizzazione delle attività, obiettivo che va raggiunto con la creazione di strumenti incentivanti, flessibili, snelli e facilmente accessibili.

Necessari anche interventi sulla liquidità, con misure volte a velocizzare e ad agevolare i finanziamenti per gli imprenditori under 40 e per le imprese con meno di 5 anni di vita, così come l’introduzione di politiche fiscali di vantaggio per i primi 5 anni di attività, che permetterebbero alle neo-imprese di rimanere sul mercato ed essere competitive. La Ministra ha condiviso il nostro impegno ed il senso delle nostre proposte, rendendosi disponibile per continuare ad approfondire gli argomenti citati in un prossimo incontro.