Impresa Donna Roma e Lazio: martedì 16 il convegno “Imprese che cambiano: storie di imprenditrici in trasformazione”

Alle ore 17.00 presso la Rinascente di Via del Tritone

Martedì 16 settembre alle ore 17.00 si terrà presso la RINASCENTE in Via del Tritone a Roma l’evento “IMPRESE CHE CAMBIANO: storie di imprenditrici in trasformazione”. L’iniziativa è promossa da Impresa Donna Confesercenti Roma e Lazio, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale di Impresa Donna, all’interno della Rome Future Week 2025.

In un mondo che cambia rapidamente, anche le piccole imprese possono diventare protagoniste del futuro. Attraverso dialoghi autentici con imprenditrici di diversi settori – dal marketing digitale all’artigianato, dalla sostenibilità all’innovazione sociale – scopriremo come anche negozi, studi professionali e piccole realtà locali possono evolvere, crescere e reinventarsi.

Tre temi chiave, sette storie concrete e una tavola rotonda per condividere riflessioni e strumenti: un’occasione per ispirarsi, fare rete e ricordare che il cambiamento è possibile, sostenibile e accessibile. Anche nelle imprese più piccole.

Programma:

Introduzione e saluti istituzionali:

  • Claudia Torrisi – Presidente Impresa Donna Confesercenti Roma

Introduzione e motivazione dell’incontro

Presentazione del format e delle protagoniste

Saluti istituzionali:

  • Valter Gianmaria – Presidente Confesercenti Roma
  • Lorenza Bonaccorsi – Presidente Municipio I
  • Monica Lucarelli – Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma

Le storie di trasformazione imprenditoriale.

Modera Elena Delfino – Giornalista

Sostenibilità e radici: crescere partendo dal territorio

Scelte consapevoli, visione etica e comunità come leve per creare impatti positivi e duraturi nel proprio business.

  • Veronica Izzo – Columella – Il Mangiar Sano

La sostenibilità non è un costo ma un’opportunità. Ridurre sprechi e consumi per risparmiare e rafforzare il legame con la comunità

  • Chiara Nicolanti – Nonna Nerina srl

Una foto, un impasto, un mondo intero. Da una cucina di famiglia a un’impresa culturale internazionale, fondata su identità, affetto e sostenibilità

Innovazione e digitale: quando il cambiamento inizia da dentro

Digitalizzare, riorganizzare e innovare per adattarsi a nuovi scenari e affrontare la trasformazione con strumenti concreti

  • Cristiana Trombetti – Studio Dentistico Trombetti

Dal camice alla gestione: quando uno studio diventa un’azienda. Come riorganizzare il lavoro, digitalizzare i processi e guidare il cambiamento anche in una microimpresa professionale

  • Arianna Ruzza – Isual®

Donna, startupper, over 50: SI PUÒ!

Potenziare la comunicazione delle reti d’impresa con la magia del MarTech

  • Susanna Maurandi – Life&Talent Coach

Social media: nemico o alleato in un percorso di cambiamento di business?

A qualsiasi età, impossibile far finta che non sia utile.

Marketing che connette: esperienze, relazioni e valore umano

Costruire fiducia e relazione con il cliente attraverso esperienze, autenticità e comunicazione empatica

  • Giorgia Loriana Aiello – Borderless Factory

Acquisizione Clienti come Esperienza Condivisa. Da workshop formativi a pipeline strategica, trasformare la formazione in sviluppo commerciale

  • Angela Borgna – Kids&Us Roma Mazzini

Comunicare con cura: il marketing che mette al centro le persone. Empatia, ascolto e relazioni autentiche per costruire fiducia e valore, anche con piccoli budget

Tavola rotonda – Fare rete per trasformarsi (30 minuti)

Quali condizioni abilitano una vera trasformazione? Come la rete tra donne può diventare una risorsa concreta. Il ruolo delle associazioni di categoria per accompagnare la crescita

  • Claudia Torrisi – Impresa Donna Roma
  • Luisa Barrameda – Coordinatrice Impresa Donna Nazionale
  • Anna Laura Galati – Vicepresidente Federfranchising

Domande dal pubblico negli ultimi 10–15 minuti

Conclusioni a cura della Presidente Claudia Torrisi.

 

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali