Alle ore 17.00 presso la Rinascente di Via del Tritone
Martedì 16 settembre alle ore 17.00 si terrà presso la RINASCENTE in Via del Tritone a Roma l’evento “IMPRESE CHE CAMBIANO: storie di imprenditrici in trasformazione”. L’iniziativa è promossa da Impresa Donna Confesercenti Roma e Lazio, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale di Impresa Donna, all’interno della Rome Future Week 2025.
In un mondo che cambia rapidamente, anche le piccole imprese possono diventare protagoniste del futuro. Attraverso dialoghi autentici con imprenditrici di diversi settori – dal marketing digitale all’artigianato, dalla sostenibilità all’innovazione sociale – scopriremo come anche negozi, studi professionali e piccole realtà locali possono evolvere, crescere e reinventarsi.
Tre temi chiave, sette storie concrete e una tavola rotonda per condividere riflessioni e strumenti: un’occasione per ispirarsi, fare rete e ricordare che il cambiamento è possibile, sostenibile e accessibile. Anche nelle imprese più piccole.
Programma:
Introduzione e saluti istituzionali:
- Claudia Torrisi – Presidente Impresa Donna Confesercenti Roma
Introduzione e motivazione dell’incontro
Presentazione del format e delle protagoniste
Saluti istituzionali:
- Valter Gianmaria – Presidente Confesercenti Roma
- Lorenza Bonaccorsi – Presidente Municipio I
- Monica Lucarelli – Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma
Le storie di trasformazione imprenditoriale.
Modera Elena Delfino – Giornalista
Sostenibilità e radici: crescere partendo dal territorio
Scelte consapevoli, visione etica e comunità come leve per creare impatti positivi e duraturi nel proprio business.
- Veronica Izzo – Columella – Il Mangiar Sano
La sostenibilità non è un costo ma un’opportunità. Ridurre sprechi e consumi per risparmiare e rafforzare il legame con la comunità
- Chiara Nicolanti – Nonna Nerina srl
Una foto, un impasto, un mondo intero. Da una cucina di famiglia a un’impresa culturale internazionale, fondata su identità, affetto e sostenibilità
Innovazione e digitale: quando il cambiamento inizia da dentro
Digitalizzare, riorganizzare e innovare per adattarsi a nuovi scenari e affrontare la trasformazione con strumenti concreti
- Cristiana Trombetti – Studio Dentistico Trombetti
Dal camice alla gestione: quando uno studio diventa un’azienda. Come riorganizzare il lavoro, digitalizzare i processi e guidare il cambiamento anche in una microimpresa professionale
- Arianna Ruzza – Isual®
Donna, startupper, over 50: SI PUÒ!
Potenziare la comunicazione delle reti d’impresa con la magia del MarTech
- Susanna Maurandi – Life&Talent Coach
Social media: nemico o alleato in un percorso di cambiamento di business?
A qualsiasi età, impossibile far finta che non sia utile.
Marketing che connette: esperienze, relazioni e valore umano
Costruire fiducia e relazione con il cliente attraverso esperienze, autenticità e comunicazione empatica
- Giorgia Loriana Aiello – Borderless Factory
Acquisizione Clienti come Esperienza Condivisa. Da workshop formativi a pipeline strategica, trasformare la formazione in sviluppo commerciale
- Angela Borgna – Kids&Us Roma Mazzini
Comunicare con cura: il marketing che mette al centro le persone. Empatia, ascolto e relazioni autentiche per costruire fiducia e valore, anche con piccoli budget
Tavola rotonda – Fare rete per trasformarsi (30 minuti)
Quali condizioni abilitano una vera trasformazione? Come la rete tra donne può diventare una risorsa concreta. Il ruolo delle associazioni di categoria per accompagnare la crescita
- Claudia Torrisi – Impresa Donna Roma
- Luisa Barrameda – Coordinatrice Impresa Donna Nazionale
- Anna Laura Galati – Vicepresidente Federfranchising
Domande dal pubblico negli ultimi 10–15 minuti
Conclusioni a cura della Presidente Claudia Torrisi.