Incontro Faib Fegica e Figisc al Mise il 28 maggio

Illegalità e dumping contrattuale nel confronto con il Sottosegretario Crippa

E’ stato convocato per il 28 maggio 2019, alle  ore 15:00, su indicazione del Sottosegretario di Stato On. Davide Crippa, il Tavolo con le Associazioni dei gestori.

Il Mise, in riferimento ad un precedente incontro sulla legalità, sottolinea l’importanza che annette all’incontro, ritenendo il contributo delle Associazioni  senza dubbio necessario ed importante, precisando che nel corso dell’incontro potranno essere approfonditi non soltanto il tema della “illegalità dei carburanti”, ma anche quello concernente la liberalizzazione degli stessi a fronte della normativa vigente,  la razionalizzazione della rete distributiva dei carburanti e il meccanismo di controllo della filiera dei relativi prezzi, nonché le eventuali misure volte a migliorare il monitoraggio e la disciplina della circolazione degli olii combustibili ( miscele di olii) da autotrazione non sottoposti ad accise.

Per Faib, nel corso dell’incontro, sarà necessario  affrontare anche  il tema del dumping contrattuale che sta assumendo dimensioni spropositate con riflessi assai negativi da una parte sulla corretta concorrenza sulla rete carburanti e dall’altra dimensioni di vero e proprio caporalato petrolifero, con sfruttamento  dei gestori  e lavoro sottopagato.