Integratori alimentari – Prossima adozione con Decreto Ministeriale della Lista Belfrit

Siamo venuti a conoscenza, per le vie brevi, che il Ministero della Salute sta predisponendo l’adozione con Decreto della Lista Belfrit, ovvero della lista delle piante utilizzabili negli integratori alimentari, frutto di un lavoro congiunto di Italia, Francia e Belgio.
Tale Decreto potrebbe essere predisposto entro la prossima settimana o comunque ufficializzato in tempi brevi.
La Lista Belfrit non sostituirà la lista delle piante ammesse negli integratori alimentari di cui Decreto Ministeriale 9 luglio 2012, ma semplicemente l’affiancherà e questo presumibilmente fino al 30 settembre 2014.
Gli operatori interessati avranno pertanto a disposizione entrambe le liste, con la possibilità fino al 30 settembre 2014 di segnalare al Ministero, motivando la richiesta con dati, le piante non presenti nella Lista Belfrit, ma presenti in quella Italiana, di cui si chiede il mantenimento.
A questa decisione il Ministero è giunto dopo l’ultimo incontro avuto con le Autorità belghe e francesi in occasione della riunione del Comitato “Policy Advisory Board” svoltasi nel contesto delle iniziative del progetto europeo PlantLIBRA il 18 ed il 19 marzo u.s.
In tale occasione peraltro la Lista Belfrit è stata oggetto anche di specifico approfondimento ed ha ottenuto apprezzamenti da parte dei Rappresentanti delle Autorità sanitarie degli altri 20 Paesi europei e dei due extrauropei che hanno partecipato all’incontro.
Come detto questa è una informazione di carattere preliminare, ulteriori e più dettagliate informazioni vi saranno fornite al riguardo nei prossimi giorni.

Condividi