Istat: a febbraio torna la deflazione, prezzi in calo dello 0,3%

Si tratta, spiega l’Istituto, del calo più ampio da oltre un anno.

++ INFLAZIONE: A DICEMBRE FRENA ANCORA, AL 2,3% ++“Dopo nove mesi torna la deflazione in Italia a febbraio con “cali dei prezzi diffusi a quasi tutte le tipologie di prodotto“.

L’Istat rileva: “nei dati provvisori, una diminuzione dei prezzi al consumo dello 0,3% su base annua, il più ampio da oltre un anno (gennaio 2015), e una riduzione dello 0,2% anche su base mensile. Il mese precedente c’era stato un aumento dei prezzi dello 0,3% sull’anno e un calo dello 0,2% sul mese”.

“I prezzi del cosiddetto carrello della spesa dei beni alimentari – comunica l’Istituto – per la cura della casa e della persona diminuiscono dello 0,1% rispetto a gennaio e dello 0,4% su base annua (a gennaio era +0,3%). Si tratta del primo calo tendenziale da dicembre 2014 e del più ampio da luglio dello stesso anno. In particolare per i prodotti alimentari (incluse le bevande alcoliche) i prezzi diminuiscono dello 0,1% su base mensile e registrano, su base annua, un’inversione della tendenza (-0,3%, da +0,4% a gennaio)”.

Condividi