Istat, Confesercenti: “da fisco a costo del lavoro, ecco gli interventi per rimettere in moto occupazione e consumi”

“Crollo della spesa delle famiglie e aumento della disoccupazione, anche nelle stime dell’Istat, purtroppo vanno a braccetto. E’ l’ennesima dimostrazione che per tornare a crescere bisogna affrontare la tremenda crisi del mercato interno. Una crisi eccezionalmente lunga: il calo dell’1,6% previsto per il 2013, è l’ultimo atto di una contrazione dei consumi che ha portato le famiglie a ‘tagliare’ 85 miliardi nei cinque anni precedenti (2008-2012), metà dei quali (più di 43) solo nel 2012. Un taglio di 3500 euro per ciascuna famiglia italiana: è con questa eredità pesantissima che si deve fare i conti”.

“Il crollo dei consumi italiani comportato un aumento delle chiusure di imprese, fenomeno che, di conseguenza, produce disoccupazione e scoraggia l’avvio di nuove attività. Un circuito fortemente negativo, che va spezzato al più presto: se le Pmi non saranno in grado di riemergere, infatti, l’occupazione rimarrà un miraggio. Confesercenti indica cinque aree prioritarie su cui intervenire con rapidità per consentire alle Pmi di tornare ad investire e creare lavoro.

1. Cancellare definitivamente l’aumento dell’aliquota ordinaria massima Iva previsto per luglio; tornare al valore del 20%, al fine di non deprimere ulteriormente i consumi.
  2. Ridurre la pressione fiscale su famiglie ed imprese con interventi di  forte impatto e di ampio respiro, individuando le risorse attraverso tagli coraggiosi alla spesa, a partire da una chiara riduzione dei costi della struttura istituzionale e della politica.
  3. Ripristinare gli incentivi: oltre il 60% dei lavoratori italiani ha trovato impiego in una micro, piccola o media impresa. Per rendere più semplice la ripresa delle assunzioni, sarebbe quindi opportuno ripristinare i benefici contributivi per le PMI che assumono dalle liste della piccola mobilità.
  4. La recente riforma del mercato del lavoro ha generato un aumento dei costi (+1,4%) per le assunzioni a tempo indeterminato, oltre a sensibili aggravi economici per la risoluzione dei contratti e irrigidimenti per alcune forme di contratti flessibili. Le PMI del terziario e del turismo, invece, necessitano di una riduzione del costo del lavoro per incrementare la produttività e mantenere i livelli di occupazione. Un intervento in questo campo potrebbe avvalersi delle gestioni previdenziali in avanzo (Inail, prestazioni temporanee INPS, contribuzione Fondo di solidarietà INPS) procedendo a una razionalizzazione dell’intero sistema.
  5. Predisporre, senza demagogie, un piano per ridare impulso alle opere infrastrutturali necessarie al Paese, da quelle già avviate a quello che possono partire in breve tempo e creare nuove occasioni di investimento e lavoro”.