Lavoro, Confesercenti Liguria: “Sottoscritto accordo con sindacati per la detassazione dei premi produttività”

Semplificate le procedure di accesso al regime agevolato

Lavoro, Confesercenti Liguria: “Sottoscritto accordo con sindacati per la detassazione dei premi di produttività”Lunedì 5 dicembre Confesercenti Liguria ha sottoscritto un nuovo accordo territoriale con le organizzazioni sindacali in materia di imposta sostitutva dell’Irpef al 10% sul valore dei premi di produttività erogati ai dipendenti del comparto commercio, nell’ambito del contratto collettivo nazionale di terziario, distribuzione e servizi.

«Anche in considerazione della perdurante difficoltà del contesto economico – spiega Roberto Orengo, direttore regionale di Confesercenti – abbiamo ritenuto di fondamentale importanza l’adozione di un accordo che al tempo stesso favorisse il miglioramento della produttività delle aziende e garantisse un piccolo, ma in questo momento significativo, aumento dei salari».

«Inoltre – aggiunge Orengo – l’intesa raggiunta con i sindacati consente alle piccole e micro imprese nostre associate di semplificare le procedure di accesso al regime agevolato. Come è noto, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha subordinato la concessione dell’agevolazione fiscale alla condizione di erogare il premio di produttività in attuazione ad accordi o contratti collettivi su base territoriale o aziendale».

In base all’accordo sottoscritto, pertanto, le imprese commerciali liguri associate a Confesercenti sono esonerate dall’obbligo di stipula di uno specifico accordo aziendale e dal relativo deposito al ministero del Lavoro. In sua vece sarà sufficiente comunicare per via telematica la conformità degli indicatori di misurazione del premio applicati, accedendo al sito www.lavoro.gov.it – sezione ”servizi” ed evidenziando, nella compilazione del modulo, la tipologia di contratto “Territoriale” alla sezione 2.

L’accordo si applica anche a tutti i lavoratori delle imprese che abbiano la propria sede legale in Liguria, compresi quelli residenti fuori regione. Per l’attivazione dell’accordo o per la richiesta di maggiori informazioni, si prega di contattare lo sportello regionale di Ebtl Confesercenti ai riferimenti indicati in calce.

Federico Bozzo
responsabile Ente Bilaterale