Questa mattina, in Sala Verde a Palazzo Chigi, si è tenuto il primo dei due incontri previsti tra il governo e le associazioni datoriali e di categoria per discutere delle proposte e delle iniziative per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. La riunione è stata presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, con la partecipazione dei ministri del Lavoro Marina Calderone, delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso e degli Affari europei, politiche di coesione e Pnrr Tommaso Foti e del sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti Antonio Iannone insiemE al sottosegretario all’Economia Lucia Albano. Presenti anche il consigliere per i rapporti con le parti sociali, Stefano Caldoro, e il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo.
Per le associazioni datoriali e di categoria erano presenti Confesercenti insieme ad Alleanza cooperative italiane, Ance, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confetra, Confindustria, Conftrasporto e Unsic.
Per Confesercenti è intervenuto il segretario generale Mauro Bussoni che ha sottolineato l’importanza di investire nella formazione e nelle nuove tecnologie per migliorare la sicurezza sul lavoro, piuttosto che concentrarsi solo sull’inasprimento delle sanzioni. Bussoni ha inoltre evidenziato la necessità di creare consapevolezza sui rischi e le misure preventive specifiche per ciascun ambiente lavorativo, con livelli di sicurezza proporzionati ai rischi reali. Infine , ha proposto un ruolo attivo per gli enti bilaterali nella diffusione delle buone pratiche e nel monitoraggio dei settori produttivi tramite piattaforme digitali.