Lazio, autorizzata la prima Agenzia per le Imprese Confesercenti

Bussoni: “Un passo in più verso la semplificazione del rapporto tra Pa e Imprese”

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato Confesercenti, nello specifico la società del Gruppo Caaf Sicurezza Fiscale, a svolgere attività di Agenzia per le Imprese nel Lazio.
Le Agenzie per le Imprese sono organismi privati abilitati dal Ministero a gestire pratiche di avvio attività, modifiche, variazioni e cessazioni per specifiche attività economiche. Uno strumento di semplificazione per le PMI, che possono ottenere l’autorizzazione di Avvio Attività recandosi nelle sedi Confesercenti e Confesercenti Partner del Lazio. L’Agenzia per le Imprese, infatti, dopo una specifica istruttoria, rilascia una dichiarazione di conformità nei procedimenti soggetti a segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) nei settori commercio, pubblici esercizi e artigianato, che consente all’impresa di iniziare o modificare la sua attività.
“L’avvio dell’Agenzia è un passo molto importante verso la semplificazione e modernizzazione del rapporto tra le imprese e la pubblica amministrazione” – commenta il Segretario Generale di Confesercenti Mauro Bussoni – .“L’Agenzia sarà uno strumento in più per agevolare e assistere gli imprenditori, facilitando adempimenti burocratici: si tratta di una rivoluzione dei rapporti tra imprese e PA. Quest’ultima, infatti, non sarà più l’unico interlocutore: d’ora in avanti le aziende potranno contare anche su uno strumento che è parte di Confesercenti e quindi espressione del mondo imprenditoriale di riferimento, di cui ben conosce difficoltà e aspettative. Quella del Lazio è solo la prima: presto apriranno altre Agenzie per le Imprese Confesercenti in Veneto ed in Lombardia”.