Legge di Bilancio 2021, audizione Confesercenti in Parlamento

L’intervento davanti alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato

Confesercenti in audizione sulla Legge di Bilancio 2021. L’intervento alle 12.30 di lunedì 23 novembre davanti alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato.

“Affrontiamo questa legge di bilancio in una fase estremamente delicata – le parole della presidente di Confesercenti Patrizia De Luise in audizione – perché abbiamo la necessità di supportare le imprese anche nel 2021, non solo nel 2020. Occorre non ripetere gli stessi errori che principalmente sono stati proprio le lungaggini e la non tempestività con cui sono arrivati i ristori alle imprese”.

“Serve cambio di metodo sui contributi a fondo perduto. I codici Ateco – ha spiegato la presidente – non sono stati in grado di rispondere ai bisogno delle imprese. I contributi vanno riconosciuti, a prescindere dal codice Ateco, a tutte quelle imprese che hanno avuto un calo di fatturato del 50% rispetto all’intero 2019, tenendo conto dei costi fissi sostenuti nel 2020″.

“Necessario – sottolinea Patrizia De Luise in audizione – agire anche sul tema delle locazioni con un accordo di vantaggio tra locatore e locatario. Chiediamo anche una proroga della moratoria fiscale, questo è un problema forte. Gli adempimenti fiscali vengono spostati di volta in volta creando solo un appesantimento nei confronti delle imprese, ma anche una forma di esasperazione. Sarà bene anche iniziare a parlare di una revisione della fiscalità: ora più che mai serve una fiscalità di vantaggio per tutte quelle categorie che hanno sofferto in questo periodo”.

IL DOCUMENTO PRESENTATO IN AUDIZIONE

GUARDA IL VIDEO