Librerie: Giussani (SIL Confesercenti), bene arrivo tax credit, atto concreto di tutela per librerie indipendenti

“Tutelare questo comparto vuol dire preservare l’accesso alla cultura sul territorio e dare più visibilità alla filiera del libro”

“Oggi è un bel giorno: l’arrivo del tax credit su Imu, Tasi e Tari è un atto concreto di tutela delle librerie indipendenti, che allevierà – almeno parzialmente – le difficoltà degli imprenditori. Garantendo una maggiore tenuta di un tessuto che continua a soffrire: dal 2010 ad oggi è sparita una libreria indipendente su quattro”.

Così Cristina Giussani, Presidente del Sindacato Italiano Librari Confesercenti.

“Il fatto che il credito di imposta diventi finalmente operativo è una vittoria per tutte le librerie, che vedono finalmente riconosciuto il proprio valore, e per il Sil in particolare: da tempo chiedevamo uno sconto fiscale per gli operatori, e abbiamo partecipato attivamente alla stesura del provvedimento.

L’auspicio è che la sensibilità mostrata oggi nei confronti delle librerie indipendenti con questa misura venga mantenuta anche nei prossimi anni. Tutelare questo comparto, infatti, vuol dire preservare l’accesso alla cultura sul territorio e dare più visibilità alla filiera del libro. Un sistema che coinvolge autori, editori e tipografie: una ricchezza culturale ed economica cui il nostro Paese non deve rinunciare”.

Condividi