Lotteria scontrini: nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

Nuovo provvedimento dell'Agenzia delle Entrate su lotteria scontrini

L’Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento n. 15943/2023, con cui fornisce i dettagli e le specifiche tecniche necessarie al riconoscimento della conformità dei registratori telematici e dei server RT, in correlazione al recepimento delle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la “lotteria istantanea”.

Il Provvedimento va a modificare quello del 28 ottobre 2016, che regolamentava le caratteristiche tecniche dei registratori di cassa telematici ai fini dell’adempimento di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi e il Provvedimento del 31 ottobre 2019, che ha regolamentato l’adattamento tecnico dei registratori telematici per consentire la partecipazione alla lotteria degli scontrini ad estrazione differita.

“Con il presente provvedimento – si legge nello stesso – viene adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei Registratori Telematici affinché sia possibile, per i produttori, dichiarare
fino al 2 ottobre 2023 la conformità dei modelli già approvati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea, al fine di rendere più rapido il processo di adeguamento dei dispositivi presenti sul mercato”.

“Inoltre – conclude l’Agenzia – con il documento sono approvate le specifiche tecniche della lotteria istantanea per l’adeguamento tecnico dei dispositivi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri”.

“Gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi – che dovranno essere realizzati entro il 2 ottobre 2023 – permetteranno di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria istantanea, secondo quanto riportato nel provvedimento interdirettoriale n. 80217 del 5 marzo 2020 del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli d’intesa con il Direttore dell’Agenzia delle entrate e successive modificazioni”.

Infine, sono approvate le specifiche tecniche “Specifiche tecniche RT – Versione 11”.

.

Condividi