Maltempo: Viabilità Italia ad automobilisti, massima prudenza

maltempo-viabilitàL’ondata di maltempo sull’Italia consiglia “la massima prudenza per gli automobilisti nel corso della serata e della nottata”. Lo dice Viabilità Italia, struttura di coordinamento riunita presso il ministero dell’Interno.

E’ necessario, prima di mettersi in viaggio, informarsi sulle condizioni meteo e di transitabilità delle strade. Si raccomanda l’utilizzo di pneumatici invernali o di portare al seguito le catene da neve che, in caso di necessità, devono essere montate senza occupare la carreggiata ma accostando il veicolo sulla corsia di emergenza o su una piazzola di sosta o all’interno di un’area di servizio.

Viabilità Italia ha avviato il monitoraggio delle condizioni di percorribilità delle principali arterie nazionali. Le società autostradali e l’Anas stanno già effettuando le operazioni di trattamento del manto stradale ed hanno attivato i dispositivi organizzativi per la spazzatura del manto nevoso dalla carreggiata.

Per mantenere sempre elevate condizioni di sicurezza della circolazione saranno possibili specifiche azioni di gestione del traffico, con l’applicazione dei provvedimenti di fermo temporaneo dei veicoli pesanti e delle altre misure limitative della circolazione previste.

Condividi