Marche: presentazione del programma finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Campioni del Mondo!”

L’adesione al programma scade il prossimo 16 Giugno, sarà possibile presentare domanda di partecipazione visitando il sito cescot.it

Si è tenuta in Regione Marche, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro, Loretta Bravi, di Fabio Sturani e dei rappresentanti della rete regionale CESCOT Confesercenti, l’incontro di presentazione del programma finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Campioni del Mondo!”, un’iniziativa dedicata ai giovani Neet marchigiani, quei giovani che attualmente sono privi di un impiego e non frequentano percorsi di studio o di formazione a forte rischio esclusione sociale e dal mercato del lavoro.

“Campioni del Mondo!” è un percorso sperimentale promosso dalla Regione Marche,  che per la prima volta unisce il mondo dello Sport e della Formazione Professionale con l’obiettivo di aiutare i giovani a maturare nuove competenze professionali  in linea con le aspettative delle aziende e acquisire quelle competenze c.d. “Trasversali” che lo Sport, primo fra tutti, sa trasmettere, come le capacità di lavorare in squadra, ragionare per obiettivi e valorizzare la relazione fra le persone.

Tramite “Campioni del Mondo!” i giovani Neet, fra i 18 e i 25 anni potranno  frequentare un percorso di  Qualifica Professionale di 400 ore, a scelta fra Aiuto Cuoco o Addetto all’installazione e Manutenzione dei Sistemi Termoidraulici, al cui interno è previsto uno stage in azienda e azioni di orientamento e accompagnamento al lavoro. Le possibili sedi dei corsi, suddivise nel territorio regionale, sono a  Pesaro, Ancona, Macerata e San Benedetto del Tronto.

Contemporaneamente potranno svolgere, sempre gratuitamente, percorsi sportivi all’interno delle Associazioni Sportive Dilettantesche che hanno aderito all’iniziativa fin dalle fasi progettuali.

E’ lo sport infatti l’elemento che avvicina i giovani a maggior distanza dal mercato del lavoro, facendo leva sulla voglia naturale di ragazzi e ragazze di crescere attraverso lo sport, per accompagnarli poi in percorsi di studio e avvicinamento al mondo del lavoro.

Calcio, Vela, Aikido e Karate, Pallavolo, sono solo alcune delle scelte disponibili per i giovani che parteciperanno al programma, che potranno partecipare agli allenamenti e alle attività dell’associazione scelta per un periodo di sei mesi.

L’adesione al programma scade il prossimo 16 Giugno, sarà possibile presentare domanda di partecipazione visitando il sito dell’Ente di Formazione capofila del programma,  www.cescotancona.it dove sono presenti tutte le informazioni sui percorsi di formazione e le attività sportive disponibili.


 

Cliccare qui per visualizzare la Locandina

Cliccare qui per visualizzare il bando_campioni_del_mondo

Condividi