Matera ospita “I Pani d’Italia, il pane racconta la storia”

Una due giorni di eventi culturali, enogastronomici e di approfondimento


Promossa dalla FiesaAssopanificatori Confesercenti e organizzata dalla Confesercenti Area Murgiana, si terrà il 26 e il 27 ottobre prossimi, a Matera, “I pani d’Italia, il pane racconta la storia”, la due giorni dedicata al pane, che vedrà, tra gli eventi, la mostra fotografica “Il Pane ci racconta” (percorso storico nell’arte bianca in 100 scatti d’epoca), le video proiezioni “Il cibo nella storia dell’arte”a cura della storica dell’arte Barbara Martusciello e “Pane Nostrum” di Gianfranco Maiullari,  i “Pani artistici”  un’esposizione di sculture di pane e pani votivi,  la presentazione del libro di Nicola Caggiano, “Il romanzo del pane”, laboratori e show cookingcon degustazionia cura dei panificatori d’Italia.

Domenica, invece, si terrà la tavola rotonda: “Il Pane si racconta: tra crisi e rinascita”, aperta dal direttore Fiesa Confesercenti Gaetano Pergamo, che vedrà la partecipazione di Vinceslao Ruccolo, Vice Presidente FiesaAssopanificatori Confesercenti, cui è affidata la relazione introduttiva. Previsti gli interventi di Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera, Francesco Lisurici,  Presidente Confesercenti Matera, Salvatore Adduce,  Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019, Angelo Pellegrino Direttore Fonsap, Angela Martino, Presidente FiesaAssopanificatori Confesercenti Matera, Prof. Loreto Gesualdo, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Bari, Prof. Agostino Macrì, Igiene degli alimenti Università Campus Bio Medico Roma, Rosario Trefiletti, Presidente centro consumatori e Giuseppe L’Abbate, Sottosegretario Ministero Politiche Agricole Forestali e dell’Alimentazione. Le conclusioni sono affidate a Davide Trombini, Presidente FiesaAssopanificatori Confesercenti. Nel corso della mattinata verrà assegnato il premio “Maestri dell’Alimentazione”.

“L’obiettivo della nostra iniziativa – spiega FiesaAssopanificatori – è celebrare lo stretto legame tra cultura, in senso ampio, e cultura agroalimentare. Se Matera è la Capitale Europea della Cultura per il 2019 è anche una delle capitali italiane della panificazione, con il Pane di Matera e quello di Altamura che godono di denominazioni protette dall’Unione Europea. Con questa due giorni dedicata al pane, alle sue tradizioni, alla sua storia e alle sue qualità e caratteristiche nutrizionali, intendiamo sottolineare questo legame indissolubile”.

Cliccare qui per leggere il programma

Condividi