Mercato elettronico della pubblica amministrazione: nel 2022 il sistema acquisti in rete si aggiorna. Le novità per le imprese

Dal 24 gennaio parte la pre – abilitazione ai nuovi mercati telematici

Nel 2022 sono in atto importanti cambiamenti al sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione che interesseranno le imprese che operano come fornitori della Pubblica Amministrazione tramite il Mercato elettronico.

Il Mercato elettronico della PA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti e le imprese fornitrici negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura.

Dal 2013 – in collaborazione con CONSIP – le sedi territoriali Confesercenti offrono alle imprese associate assistenza nell’utilizzo degli strumenti di e-Procurement, con particolare attenzione al Mercato Elettronico, fornendo supporto in tutte le fasi della contrattazione con la Pubblica Amministrazione.

Nel 2022 le modalità per partecipare al MePA tramite il portale Acquisti in rete saranno aggiornate.

Nei prossimi mesi prende infatti avvio il progetto di evoluzione della piattaforma di e-procurement Acquistinrete che include la contestuale ripubblicazione dei bandi di abilitazione al Mercato Elettronico e dei bandi di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione.

A tal fine saranno pubblicati dei nuovi bandi, sia per il MePA che per lo SDAPA, articolati in categorie di abilitazione nuove, che sostituiranno i bandi al momento attivi.

L’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino a maggio 2022, dopodiché, a seguito del “go-live” del nuovo sistema, gli acquisti e le negoziazioni di MePA e SDAPA faranno riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.

Per consentire agli operatori economici di operare in continuità e di trasferire tutti i dati dell’impresa, dal 24 gennaio sarà attiva una “procedura di pre-abilitazione” in cui ci si potrà già abilitare alle nuove categorie MePA e SDAPA.

Gli operatori economici:
• che avranno già effettuato la pre-abilitazione, al momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement, potranno riprendere ad operare sul Mercato elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità;
• che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione, al momento della apertura al pubblico del nuovo sistema dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

Tutte le novità di Acquistinrete

Gli Sportelli in Rete Confesercenti, attivati in collaborazione con Consip, sono a disposizione per aiutare gli operatori economici sul territorio in questa delicata fase di transizione.

Gli sportelli in rete