Milano Digital Week, Mauro Bussoni al convegno ‘Future Store, what’s next?’

“Per il comparto si apre una fase di grande concorrenza ovvero chi prima riuscirà a modernizzarsi utilizzando la digitalizzazione come elemento concorrenziale positivo vincerà”

Il futuro dei negozi e le tecnologie digitali nell’esperienza di acquisto. Anche di questo si è parlato alla Milano Digital Week.

Il segretario generale di Confesercenti Mauro Bussoni è intervenuto alla Conferenza Future Store, what’s next?organizzata da Nexi, società leader in Italia nei pagamenti digitali.

Tema centrale del Convegno l’evoluzione dei punti vendita tradizionali e della digitalizzazione dell’attività commerciale in termini di omnicanalità, analisi dei dati per aiutare anche i piccoli esercenti ad usare informazioni di business intelligence, al pari dei grandi retailer, e utilizzo della tecnologia nel punto vendita per digitalizzare servizi.

Dalla discussione, alla quale hanno partecipato diversi esponenti del mondo della distribuzione e del retail, è emerso come i processi di acquisto non iniziano e non si concludono più soltanto all’interno dello spazio fisico del negozio, ma si allargano al mondo digitale con il cliente che cerca le informazioni dei singoli prodotti sul web. L’evoluzione delle esperienze d’acquisto quindi vedrà una fusione tra fisico e virtuale nel quale il consumatore opererà in totale autonomia nel corso del processo, con vantaggi anche per l’esercente che, rafforzando il proprio rapporto con il cliente e conoscendo i suoi gusti, riuscirà a fidelizzarlo. I pagamenti digitali offriranno infatti molte più informazioni rispetto al contante con vantaggi per il grande retail. Lo store del futuro avrà quindi una maggiore interazione del cliente con il negozio e probabilmente sarà senza casse.

Una rivoluzione tecnologica senza precedenti con diverse opportunità sia per il comparto che per la clientela, come sottolineato dal segretario Mauro Bussoni: “Per il comparto si apre una fase di grande concorrenza ovvero chi prima riuscirà a modernizzarsi utilizzando la digitalizzazione come elemento concorrenziale positivo vincerà. Per la clientela ci saranno maggiori opportunità, migliori servizi. È un mondo che sta cambiando molto velocemente: cambiano le abitudini dei consumatori, cambia il modo di fare la spesa, i pagamenti diventeranno anche virtuali in modi completamente differenti rispetto ad oggi”.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali