Modena: Confesercenti incontra Maria Cecilia Guerra candidata al parlamento UE

“Per una Unione Europea a misura di MPMI”, le proposte di Confesercenti Modena

Confesercenti Modena incontra l’ex senatrice modenese martedì 14 maggio, presso la propria sede provinciale. Dal fisco alla Bolkestein, ma anche mercato unico dell’energia e web tax: diverse le richieste che verranno avanzate

Svolgono ancora un ruolo fondamentale sul territorio modenese. E sotto diversi punti di vista: occupazionale, sociale, della crescita e della sicurezza. Tutto ciò, nonostante un decennio difficile contrassegnato da crisi dei consumi, catastrofi, false ripartenze. Sono le MPMI del commercio dei servizi e del turismo, ancora parte importante dell’economia locale, malgrado la situazione attuale. Il 2018 si è chiuso infatti con un saldo negativo solo nel commercio con 239 imprese in meno (-1,6%). Meglio è andato, anche se di poco agli altri settori di riferimento di Confesercenti Modena con qualche apertura in più. Anche se la crisi dei consumi si è fatta sentire: sempre nel 2017 il calo complessivo dei ricavi tra le MPMI (Osservatorio Confesercenti Modena) è stato del –3,9%. “Ragione – fa sapere l’Associazione – per la quale anche chi si appresta ad andare in Europa, deve conoscere ed adoperarsi per la tutela ed il rilancio di quelli che sono settori ancora strategici alla crescita: del territorio, dell’Italia e dell’Ue.”

In vista delle ormai prossime elezioni europee, Confesercenti ha predisposto un documento di proposte per un’Europa più a misura di PMI, spina dorsale dell’economia del lavoro in Europa, contando per il 99,8% di tutte le imprese del vecchio continente. All’interno di questo universo, le imprese dei servizi, del commercio e del turismo in particolare, svolgono un ruolo fondamentale nel rispondere ai bisogni dei cittadini europei, nel fornire prodotti e servizi. Il turismo nella UE, con circa 1,8 milioni di imprese e 9,7 milioni di occupati (il 5,2 % circa della forza lavoro totale), genera direttamente oltre il 5 % del PIL dell’UE e, se viene considerato anche l’indotto, il 12% dell’occupazione. Negli ultimi anni, i politici a tutti i livelli hanno riconosciuto sempre di più l’importante ruolo delle PMI nella società europea e hanno compreso che le imprese di minori dimensioni detengono potenzialità sottovalutate e hanno esigenza di essere supportate. Tuttavia, nuovi approcci per riflettere su queste differenze, come il principio “Pensa innanzitutto al piccolo’’ e gli impegni assunti nello Small Business Act non ancora realtà per le PMI.

“Le PMI – aggiunge Confesercenti Modena – vivono nelle città, le qualificano, le rendono sicure e vitali e sono un patrimonio da salvaguardare. Per questo vogliamo indicare 10 punti per noi importanti, a chi si prepara a sedersi nel parlamento europeo. Punti che sottoporremo domani martedì 14 maggio a partire dalle ore 14.00, a Maria Cecilia Guerra, in occasione dell’incontro tra la candidata al Parlamento UE e Confesercenti Modena.