Modena, giovedì 12 maggio concerto di musica classica nel centro storico

L’Istituto Musicale “O. Vecchi & A. Tonelli” porta la ‘classica’ in aperitivo in Largo San Giorgio.

programma_classicaAll’ombra del palazzo Ducale, le arie ‘classiche’ di Molter, Handel, Telemann, Grovles… eseguite dagli studenti del noto istituto Musicale ‘O. Vecchi & A. Tonelli’. Un suggestivo connubio di eccellenze modenesi – il palazzo e la musica – all’ora del tramonto, quello in programma giovedì 12 maggio 2016 in largo San Giorgio, in occasione dell’aperitivo serale.

Quattro allieve, frequentanti l’ultimo anno dell’ist, Superiore di Studi Musicali, si esibiranno a partire dalle ore 19.00 presso il dehors estivo della pasticceria Remondini. Il quartetto, di flauti, è composto da: Clarissa Montecchi  (flauto), Cristina Pati (flauto e flauto in sol), Giulia Sala (flauto) e Alice Stefani  (flauto e flauto basso).

La loro abilità sarà declinata in un concerto della durata di circa un’ora e mezza sulle note di: J. M. Molter (dal Concerto N. 3 Allegro); G. P. Telemann (La Caccia pastorale vivace); G. F. Handel (The arrival of the quenn of Sheeba); M. Berthomieu (Arcadie, Bergers La Syrinx magique, Dryades); A. Tcherpnin (Quartet Op. 60, In the Church, Parents hope for children, In the kitchen); G. Grovles (Petites litanies de Jesus); H. Arlen (Over the rainbow); P. van Steen (3 Tanghi).

“L’idea è quella di voler offrire un momento di aggregazione originale, durante l’aperitivo della sera, attraverso la musica in questo caso classica. Sfruttando quella che è una peculiarità unica di quest’area particolare del centro storico di Modena, ovvero l’acustica. Visti anche i buoni risultati conseguiti in precedenti occasioni. Inoltre ci è sembrato il modo per valorizzare al meglio quella che è a tutti gli effetti un’eccellenza della città: la scuola musicale e quindi gli allievi che la frequentano”, afferma Mauro Rossi, patron di Remondini.

Condividi