Natale 2015: al via il rush finale per gli acquisti. Nei prossimi 6 giorni 29 milioni di italiani a caccia degli ultimi regali

Spenderanno 6,3 miliardi di euro

Agli italiani i regali piacciono last minute: solo 1 su 3 (il 32%) ha già terminato gli acquisti per i doni, mentre il restante 65% – percentuale corrispondente a circa 29 milioni di persone – cercherà, tra questo fine settimana e la vigilia, gli ultimi regali da mettere sotto l’albero, per una spesa complessiva stimata di circa 6,3 miliardi. Tra i compratori dell’ultima ora c’è un folto gruppo (il 34%) di ritardatari totali, che non ha ancora comprato nulla. Il 31%, invece, ha già acquistato una parte dei regali preventivati, spendendo però in media meno del 30% del budget che avevano destinato a questo utilizzo.

DOMANDA: Ha già completato i suoi acquisti per i regali? (Fino al 18 dicembre)

32%
No 34%
In parte 31%
Preferisco non rispondere 3%

E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio Confesercenti-SWG sui consumi di Natale condotto su consumatori e commercianti.

La tendenza degli italiani al regalo ‘last-minute’ non è una novità. Il 79% dei negozianti si aspetta infatti tra questo weekend (45%) e nella settimana a ridosso del Natale (32%) il massimo afflusso di clienti. Le previsioni dei negozianti sull’andamento dei consumi sono abbastanza positive: il 33% ritiene che il miglioramento generale del clima di fiducia porterà gli italiani a spendere qualcosa in più dello scorso anno. Magari pagando tramite carta di credito o Bancomat, forma di transazione sempre più diffusa. Quasi 7 commercianti su 10, infatti, dice di avere a disposizione un POS, ed il 61% di chi ne possiede uno segnala che le transazioni  elettroniche costituiscono ormai tra il 25% ed il 50% del totale.

 

Il miglioramento della fiducia non vuol dire che gli italiani non abbiano preoccupazioni che, in qualche modo, possono influenzare le intenzioni di spesa e le tipologie di consumo. Su tutte il pericolo di attentati terroristici, segnalato dal 50% degli intervistati. Seguono i problemi derivanti dal sistema bancario (indicati dal 30%), mentre solo il 16% si dice preoccupato dai problemi climatici dovuti all’inquinamento.

 

Cosa si regala – Quanto agli acquisti più gettonati, tra grandi e piccoli, il cibo ed il vino si confermano al primo posto (77%), seguiti da libri (55%), capi d’abbigliamento (52%), giocattoli (46%), profumi e cosmetici (40%), prodotti tecnologici (30%), elettrodomestici e mobili (15%), viaggi (15%), buoni d’acquisto (11%), gioielli (10%), cofanetti-vacanze (9%), auto, moto e scooter (5%). E tra i regali tecnologici audio-video, di telefonia, tv e  computer, continuano ad imporsi gli smartphone (54%), seguiti da tablet e phablet (28%), lettori ebook (22%), televisori  ultra hd  (8%) e console per videogiochi (13%).

A chi sono destinati i doni – Sotto l’albero non mancheranno sorprese,  prima di tutto  per i più piccoli (43%), tra libri (17%), capi d’abbigliamento (15%),  giochi di una volta (11%), giochi tecnologici  (10%), trenini, bambole e macchinette (9%), costruzioni (7%), giochi di società (7%). Ma anche i più grandi quest’anno regaleranno e si regaleranno qualcosa, con qualche taglio rispetto allo scorso Natale. I primi a vedersi ridurre il numero di regali saranno i parenti: il 17% degli intervistati, infatti, indica di voler risparmiare sui loro regali. Seguono, nella classifica dei ‘tagli’,  gli amici (indicati dal 15%),  e “se stessi” (15%),  in nome di un risparmio equo e solidale. Andrà meglio ai coniugi ed ai partner (9%), mentre un generoso 5% del campione ha dichiarato di non prevedere di ridurre la spesa per i regali.

 

DOMANDA: In quali giorni si aspetta il massimo afflusso di clienti in cerca di regali di Natale? (Rispondenti: commercianti)

Tra il 14 ed il 18 dicembre 13%
Nel weekend del 18-19 dicembre 45%
Tra il 21 ed il 24 dicembre 34%
Non saprei 8%
DOMANDA: In occasione del Natale 2015 Lei acquisterà per fare un regalo: (Rispondenti: consumatori)
cibo, vino

77

libri

55

abbigliamento

52

giocattoli

46

profumi o cosmetici

40

prodotti tecnologici audio-video, telefonia, tv, computer

30

elettrodomestici e/o mobili

15

viaggi

15

gioielli

10

box-viaggi

9

auto, moto, scooter

5

Buoni acquisto

11

(valori % – somma delle risposte consentite)

DOMANDA: Lei ha detto che acquisterà prodotti tecnologici. In particolare verso quali pensa di orientare i suoi acquisti? (Rispondenti: consumatori che acquisteranno tecnologia per fare un regalo)

  % di chi acquista tecnologia % di chi farà un regalo
smartphone

54

16

tablet, i pad, phablet

28

8

lettore ebook

22

6

televisore ultra HD

18

5

console videogiochi

13

3

 

DOMANDA: Nella sua famiglia si usa fare regali: (Rispondenti: consumatori)

Solo ai bambini

10

Principalmente ai bambini

33

A tutti anche un regalo simbolico

57

(valori %)

 

DOMANDA: Ai piccoli, per Natale, le piacerebbe regalare soprattutto: (rispondenti: consumatori)

libri

17

vestiario

15

I giochi di una volta (legno..)

11

Giochi tecnologici

10

bambole, trenini, macchinette

9

 

 

NOTA METODOLOGICA

Tema del sondaggio: economia e società Soggetto realizzatore: SWG Spa Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale Data di esecuzione: 16 Dicembre –‐ 18 dicembre 2015

Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 800 soggetti maggiorenni di età superiore ai 18 anni e su un campione di 300 commercianti. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine Di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d’errore massimo: ±3,4%

Condividi