Natale 2018, i panificatori Confesercenti il 19 dicembre da Papa Francesco

Giancarlo Giambarresi, Presidente Assopanificatori Roma: “Anche quest’anno una scultura artistica di pane sarà consegnata al Pontefice per testimoniare vicinanza e solidarietà alla comunità”

Anche quest’anno i panificatori di Fiesa Confesercenti, guidati dal Vice Presidente Nazionale Vinceslao Ruccolo  e dal Presidente di Fiesa Assopanificatori di Roma Giancarlo Giambarresi, accompagnati dal coordinatore di Roma Cesare Tirabasso, saranno da Papa Francesco per gli auguri di Natale.

La delegazione Fiesa Assopanificatori per il terzo anno consecutivo porterà in dono al Pontefice una scultura artistica realizzato dal Maestro Fornaio Fabio Albanesi.
L’opera sarà consegnata a Sua Santità dalla delegazione e dal maestro Albanesi nel corso della tradizionale Udienza generale di mercoledì 19 dicembre, insieme ad una confezione di Parrozzo, il dolce tipico abruzzese, e di Panettoni preparati dai maestri fornai di Fiesa Assopanificatori Abruzzo.

“Consegnare la scultura artistica di pane al Papa, unitamente ai panettoni abruzzesi e molisani, – ha detto Vinceslao Ruccolo  – è una grandissima emozione e una gioia che condivido con tutti i colleghi che partecipano quotidianamente all’impresa di fare pane. Ricordo che i dolci della ricorrenza natalizia, sono la testimonianza della nostra passione per il lavoro del forno e la viva testimonianza della tradizione che si rinnova. Noi siamo gli ambasciatori di questa storia. Oggi poi con il decreto che finalmente riconosce il valore del pane fresco e del fornaio, con la valorizzazione dei panifici, possiamo dire che abbiamo compiuto un primo passo importante per la salvaguardia di questa storia”.

“Il nostro mestiere, ha detto Giancarlo Giambarresi, è un’arte come dimostra l’opera di Fabio Albanesi, che con la sua maestria ha realizzato una scultura di pane di notevole pregio artistico raffigurante la santa sede. Per il quarto anno il Maestro Albanesi ha confezionato un’opera dedicata alla ricorrenza del Natale. Con quest’opera e con la nostra presenza vogliamo portare al Papa il senso di attaccamento al nostro lavoro, e alla nostra città che ha il privilegio di ospitare la Santa Sede. Fare il fornaio significa anche manifestare   l’amore che portiamo per i nostri clienti e per il prossimo.  Moltissimi nostri colleghi nella città di Roma  sono attivi con le onlus nella donazione di pane e prodotti da forno a favore dei bisognosi, spesso in collaborazione con la Caritas e le altre  organizzazioni cattoliche. Oggi, con i miei colleghi, Assopanificatori Roma vuole ribadire questa nostra vicinanza alla comunità e ai bisognosi.”

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali