Pil era cresciuto nell’area Ocse dello 0,5% nel IV trimestre
“La crescita del Pil nella zona Ocse è “rallentato bruscamente nel primo trimestre 2025″: è quanto scrive l’Ocse, precisando che il Prodotto interno lordo è cresciuto ”di solo 0,1% nel primo trimestre 2025, in netto calo rispetto all’aumento di 0,5 % del trimestre precedente, secondo le stime provvisorie”.
”Questo dato – precisa in una nota l’organizzazione internazionale con sede a Parigi – segna una rottura con i tassi di crescita più elevati e relativamente stabili registrati nella zona Ocse nel corso degli ultimi due anni”.
“In Italia”, si legge nella tabella diffusa dall’Ocse, “il Pil è cresciuto dello 0,3% nel primo trimestre 2025 contro lo 0,2% del trimestre precedente”.
“Anche il tasso di crescita complessivo per i paesi del G7 – spiega l’Ocse ha subito un rallentamento nel primo trimestre, passando dallo 0,4% allo 0,1%, e riflettendo un quadro eterogeneo: in particolare si è contratto in Giappone e negli Stati Uniti, passando dallo 0,6% in entrambi i paesi rispettivamente al -0,2% e al -0,1%”.
“In Giappone, le importazioni di beni sono aumentate del 2,4% nel primo trimestre del 2025, rispetto a una contrazione dell’1,6% nel quarto trimestre del 2024. Negli Stati Uniti, le importazioni di beni sono aumentate notevolmente del 10,8% nel primo trimestre, rispetto a una contrazione dell’1,3% nel quarto trimestre. L’aumento delle importazioni di beni negli Stati Uniti, probabilmente influenzato dai cambiamenti previsti dai dazi è stato – per l’Ocse – il principale freno alla crescita”.
“Anche in Canada la crescita ha subito un rallentamento, passando dallo 0,6% allo 0,4%. Per contro, la crescita ha registrato un’accelerazione significativa nel Regno Unito, passando dallo 0,1% allo 0,7%, trainata principalmente dall’aumento degli investimenti (2,9% nel primo trimestre, dopo una contrazione dello 0,6% nel quarto trimestre) e delle esportazioni di beni (5,6% nel primo trimestre, dopo una contrazione del 7,3% nel quarto trimestre)”.
“La crescita è tornata positiva in Germania (0,2%) e Francia (0,1%)”.
“Su base annua – conclude – la crescita del PIL nell’Ocse è stata dell’1,6% nel primo trimestre del 2025, in calo rispetto all’1,9% del quarto trimestre del 2024. Tra le economie del G7, il Canada ha registrato la crescita più elevata negli ultimi quattro trimestri (2,3%), seguito dagli Stati Uniti (2,0%), mentre la Germania ha registrato il calo più significativo (-0,2%”).