Offrire opportunità lavorative nel turismo, cultura e servizi con il progetto “WorkforYoung”

Parte dal Molise un esperimento per garantire occasioni di lavoro e interazione tra candidati e imprese della filiera turistica culturale, pubblici esercizi e servizi

Veri e propri jobs placement, incontri tra domande ed offerta di lavoro, partendo dalle esigenze delle imprese del settore e valutando le aspirazioni dei giovani candidati, tra studenti degli studenti professionali turistico- alberghiero, ai giovani neet e fuoriusciti dal mondo del lavoro.

L’impresa fa dunque da sé, ritornando a formule più semplici e organizzando veri e propri confronti diretti e senza filtri nei territori tra chi cerca ed offre lavoro.

Il progetto è stato ideato da Agostino Ingenito, componente della giunta nazionale di Assoturismo Confesercenti e Asec Formazione ed ha trovato l’immediata adesione della filiera associativa rappresentata dal Presidente Provinciale Pasquale Oriente.

“Perché delegare soggetti terzi per selezionare tirocinanti o aspiranti lavoratori e non preferire, almeno in prima battuta, un dialogo diretto tra domanda ed offerta di lavoro, valutando meglio le esigenze e le condizioni di chi vive il territorio? – dichiara Ingenito – Avviamo questa sperimentazione nazionale e lo facciamo non a caso dalla più piccola regione italiana, per dimostrare che offerte di lavoro vi sono anche in territori definiti di solito di emigrazione e  per  concretare un impegno intrapreso  con la sottoscrizione della convenzione nazionale Assoturismo /Ministero della Pubblica Istruzione per i progetti di alternanza scuola lavoro e per meglio organizzare l’attività di inserimento occupazionale mediante i tirocini formativi in collaborazione con gli istituti professionali”.

Il primo jobs placement è  previsto a Campobasso, martedì 30 maggio dalle ore 9,  ed è stato organizzato in sinergia con la Confesercenti Interregionale Campania/Molise e si svolgerà in collaborazione con l’Istituto “Leopoldo Pilla” del capoluogo molisano che ospiterà aziende  di settori diversi che in apposti stands accoglieranno le candidature di studenti delle quarte e quinte dell’istituto professionale.   Sono venti le imprese coinvolte per una ricerca diretta di circa cento addetti tra le diverse mansioni professionali previste nel settore ricettivo, animazione, dei pubblici esercizi e servizi.

Realizzato un portale internet dedicato   online www.workforyoung.com in cui sarà possibile informarsi sull’evento, conoscere le aziende coinvolte e gli  altri appuntamenti previsti nelle altre regioni e candidarsi direttamente mediante la piattaforma strutturata.

Leggi le altre notizie Dal territorio