Oltre 100 incontri al Franchising Day di Palermo

Il presidente nazionale di Federfranchising, Alessandro Ravecca: “Settore in crescita che fattura in Italia oltre 24 miliardi e conta 960 franchisor e 52 mila franchisee. Sull’Isola già 4000 affiliati e 25 franchisor siciliani”

 

Oltre cento aspiranti imprenditori al Franchising Day organizzato il 31 maggio 2019 al Caffè del teatro Massimo di Palermo da Federfranchising e Confesercenti Sicilia per promuovere la cultura del franchising e fare incontrare brand di tutt’italia con aspiranti franchisee interessati ad aprire un’attività.

Secondo un sondaggio condotto da Federfranchising con SWG, l’idea di aprire un negozio o un’attività in franchising è un sogno coltivato da tre italiani su dieci ma il desiderio di imprenditorialità si infrange, troppo spesso, con la scarsa informazione che circonda il mondo dell’affiliazione commerciale. “È per questo che stiamo organizzando in tutta Italia queste giornate informative”, ha detto il presidente nazionale di Federfranchising Alessandro Ravecca che ha anche illustrato il peso economico del settore. Una formula che in Italia è cresciuta anche negli anni di crisi. “Oggi il nostro Paese – ha detto – conta 960 franchisor e circa 52 mila franchisee. E’ una formula vincente che premia sia l’idea d’impresa e il brand che gli affiliati perché semplifica l’avviamento di impresa, fornisce una serie di servizi che difficilmente un piccolo imprenditore potrebbe sostenere come l’azione di marketing, il design, la comunicazione ed evita di commettere gli errori che l’inesperienza può determinare”.

Quattordici i marchi presenti a Palermo  con circa 2000 punti vendita,provenienti da tutta Italia, dal food al benessere, all’estetica e all’immobiliare:Clean Life, Color Glo, Don Gelato, Fitforlady, Fry chicken, Giappo, Giappoke, Il forno di Cibiamo, La bottega del caffè, La Yogurteria, Natur Belle, No+vello, Remax, Tosto. “In un momento difficile anche a livello nazionale – ha detto il direttore regionale di Confesercenti Michele Sorbera – un’associazione deve guadare come si muove il mercato e il franchising è in forte espansione. Abbiamo voluto creare un’occasione di incontro e i numeri delle adesioni all’iniziativa ci hanno dato ragione”.

In Italia il franchising vale 24,4 miliardi l’anno. Sull’Isola sono già 4 mila i franchisee e 25 i franchisor siciliani. Tra questi Don Gelato e Tosto nati dal palermitano Giuseppe Sciortino, presente all’iniziativa. Al Franchising Day sono intervenuti anche il coordinatore nazionale di Federfranchising Luisa Barrameda; il vicepresidente della Camera di Commercio e responsabile Confesercenti Sicilia Produzione, Nunzio Reina; l’assessore comunale Leopoldo Piampiano e il presidente di Confesercenti Palermo Francesca Costa.

“Abbiamo deciso – ha annunciato Costa – di proseguire nel lavoro di promozione del franchising con uno sportello di consulenza sul settore che da domani potrà continuare a dare informazioni sulle opportunità di credito e sugli aspetti legati alla contrattualistica ed allo sviluppo di un marchio, e mettere in contatto chi è interessato con i brand aderenti a Federfranchising”.  Un “patrimonio” di competenza e esperienza fatto di 65 brand con un fatturato di 7 miliardi l’anno. Federfranchising è a disposizione per trasformare un’idea imprenditoriale in un brand franchisor per un’espansione nazionale e internazionale.

LE FOTO DELLA GIORNATA

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali