Partono nella provincia di Salerno i corsi di barman A.I.B.E.S.: ad Angri la prima tappa

Confesercenti Angri stipula un importante accordo con il Presidente Nazionale A.I.B.E.S per incrementare formazione, turismo e lavoro

Ai nastri di partenza il nuovo percorso formativo “Destinazione Barman“, organizzato dalla Confesercenti Angri che grazie all’esperienza maturata su campo può vantare specifiche competenze nel settore della formazione.

Quello del Barman è un mestiere dinamico, moderno e ricco di prospettive che da la possibilità a molti operatori del settore di specializzarsi maggiormente nella pratica dei cocktails e a tanti giovani di introdursi nel mondo del lavoro con una specializzazione sempre più richiesta e ben retribuita; chiunque può approfittare di questa interessante opportunità che consente di ottenere una certificazione A.I.B.E.S., unica associazione di categoria in Italia che nel settore del bar si fregia del riconoscimento giuridico da parte del Consiglio dei Ministri con DPCM del 16/01/1998, e che da più di cinquanta anni opera nella formazione di alte professionalità essendo anche membro e fondatore dell’I.B.A. (International Bartender’s Association – 1951): gli attesati conseguiti al termine del corso quindi, non solo hanno una valenza importante, ma sono riconosciuti oltre che a livello nazionale anche internazionale in circa 60 Paesi appartenenti all’IBA.

“Sono orgoglioso – esordisce il Presidente Confesercenti Angri Aldo Severino – di annunciare la stipula di un importante accordo con il Presidente Nazionale A.I.B.E.S. Antonino Perrone che ci ha accordato la sua fiducia e con il referente A.I.B.E.S. Promotion, Giovanni di Somma: grazie alla nostra sinergia potremo offrire su tutto il territorio provinciale e non solo, a forte vocazione turistica opportunità di formazione e lavoro. Ad Angri la prima tappa: ho fortemente voluto – prosegue entusiasta Severino – far nascere questo corso sul territorio angrese per dare la possibilità ai giovani della mia terra e dei paesi limitrofi di specializzarsi senza necessità di spostarsi altrove. Seguiranno altri corsi nelle zone costiere della nostra provincia.”

Il corso è rivolto a tutti coloro che siano interessati a questa professione, in particolare ai titolari dei bar, pub, caffetterie, ecc., ai dipendenti di un esercizio pubblico che vogliono approfondire le loro conoscenze, agli allievi degli istituti alberghieri, a chi è affascinato dal mondo del bere miscelato, a chi nella vita vuole dare una svolta lavorativa divertendosi, perchè il mondo del barman non è soltanto una professione, ma un modo di essere creativo, artista e professionale.

Il primo corso partirà a giugno sul territorio angrese, le lezioni si svolgeranno presso il Cafè Ribò Two di Leonardo D’Antuono, non solo titolare dell’attività ma anche vice presidente della Confesercenti Angri, a cui va un doveroso ringraziamento per la sua disponibilità.

A condurre i corsisti in questo affascinante mondo saranno i docenti Pietro Santoro e Giovanni Anselmo esperti formatori barman riconosciuti e autorizzati dall’ A.I.B.E.S., con la supervisione di Giovanni Di Somma referente A.I.B.E.S. Promotion. Gli incontri prevedono lezioni teoriche e pratiche, alle quali seguiranno esercitazioni di miscelazione e composizione di cocktail e long drink con preparazione di guarnizioni di frutta oltre che approfondimenti nella caffetteria.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare Confesercenti Angri al numero 3387665800

Leggi le altre notizie Dal Territorio 

Condividi