La presidente Patrizia De Luise ospite di Unomattina

In collegamento da  Torino anche il presidente di Fiepet Giancarlo Banchieri

La presidente di Confesercenti Patrizia De Luise ospite di Unomattina, storica trasmissione del mattino di Rai1 condotta da Marco Frittella e Monica Giandotti. In collegamento da Torino anche il presidente di Fiepet Confesercenti Giancarlo Banchieri.

“Secondo Confesercenti – ha spiegato Frittella – ci sono 90mila imprese del commercio, del turismo e dei pubblici esercizi che potrebbero non farcela a superare questa fase di emergenza e criticità”.

“Il Covid – le parole della presidente De Luise – non ha fatto altro che far emergere dei problemi già fortissimi per le imprese, che si denunciavano ma che sono rimasti irrisolti. Bisogna intervenire. Molte imprese hanno già iniziato a chiudere. Dobbiamo lavorare per portare tutte le imprese, che sono resilienti e che hanno cercato di trovare soluzioni, ai blocchi di partenza per quando finirà l’emergenza e potremo di nuovo ripartire”.

“La mancanza di turismo e il fatto che molte persone continuino a lavorare da casa sta mettendo in seria difficoltà il comparto della ristorazione. A fronte di costi che rimangono invariati e ricavi che diminuiscono fortemente – ha sottolineato il presidente Banchieri – c’è la necessità assoluta di diminuire la struttura dei costi: chiediamo un intervento importante sugli affitti e un abbassamento del costo del lavoro”.

DI SEGUITO IL VIDEO