‘Piazza degli affari’: il commercio su area pubblica, dai mercatini storici al boom di stranieri

Oggi alle 10,30 la presentazione dello studio Indis per l’Assemblea elettiva Anva Confesercenti

Un giro d’affari superiore ai 30 miliardi di euro, generato da circa 183mila imprese e più di 250mila addetti. Il commercio al dettaglio su area pubblica continua ad essere uno dei settori più vitali del terziario italiano, tanto da essere stato uno dei pochi a registrare un incremento del numero di imprese (+.6.803) nel biennio 2012-2013, il più duro della crisi che ha colpito il nostro Paese. Un risultato ottenuto soprattutto grazie alla capacità del settore di intercettare i neoimprenditori stranieri, dall’Africa e dall’Asia fino agli italiani di seconda generazione, di ritorno dalla Svizzera e dalla Germania, che hanno avviato quasi il 70% delle nuove imprese del commercio su area pubblica negli ultimi due anni. Un vero e proprio boom che sta cambiando la pelle del comparto e degli oltre 5.500 mercati e mercatini storici, alcuni dei quali sono tra le attività economiche più antiche e caratteristiche d’Italia. Come nel caso dei mercati di Campo De’ Fiori, Rialto e la Vucciria, che verranno ricreati virtualmente nel Padiglione Italia dell’Expo Milano.
Questi sono solo alcuni dei dati di “Piazza Affari: gli imprenditori del commercio su aree pubbliche”, lo studio Indis UNIONCAMERE che verrà presentato in occasione dell’Assemblea elettiva di Anva Confesercenti, oggi presso la Sala Nori, nella sede di Confesercenti Nazionale a Roma.
L’Assemblea inizierà alle 10.30, con i saluti del Presidente di Confesercenti Marco Venturi, e proseguirà con la presentazione dello studio da parte di Enzo Maria Tripodi e la relazione del Presidente di Anva Maurizio Innocenti. Seguirà la tavola rotonda “Commercio su aree pubbliche e centri storici”, per la quale è attesa la partecipazione dell’Assessore a Roma Produttiva di Roma Capitale Marta Leonori, l’Assessore al commercio di Firenze Sara Biagiotti e l’onorevole Caterina Bini, della X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. Le conclusioni della tavola rotonda, invece, saranno affidate a Claudio De Vincenti, Vice Ministro allo sviluppo economico. Nel pomeriggio il Vice Presidente Vicario di Confesercenti Massimo Vivoli aprirà i lavori della fase elettiva della Assemblea, mirati al rinnovo delle cariche Anva.

anva-ae