Pistoia: domenica 21 ottobre 2018 – “Serravalle: un tuffo nel medioevo”

Iniziativa di Vetrina Toscana, Camera di Commercio di Pistoia e Unioncamere Toscana, a cura di Confesercenti Pistoia e del Centro Guide Turismo Pistoia

Domenica 21 ottobre secondo appuntamento di Storie Segrete & Soavi Sapori, l’iniziativa di Confesercenti Pistoia, che valorizza i borghi del territorio pistoiese e la cucina tipica toscana. Questo itinerario vedrà protagonisti il borgo di Serravalle Pistoiese e il ristorante Le Terrazze a Casore del Monte.

Accompagnati da una guida esperta del Centro Guide Turismo Pistoia faremo una passeggiata a Serravalle Alto, particolarmente importante nel medioevo per il suo ruolo strategico, a guardia del passaggio fra la Valdinievole  e la valle dell’Ombrone. Nel corso della visita sarà possibile ammirare quello che resta dal fulcro del sistema difensivo del territorio: le torri del Barbarossa e di Castruccio, le rocche, ma anche le chiese e le vie pittoresche.

Dopo la visita ci sposteremo al Ristorante Le Terrazze, dislocato a pochi minuti in auto dal borgo, dove ci aspetterà un pranzo ricco di pietanze toscane composto da:

• Antipasto: selezione di salumi toscani e crostini con fegatino sul pane di Casore del Monte
  • Primo: Pacchero con ragù di Cinta senese
  • Secondo: Arrosto misto con patate arrosto di Montese
  • Dessert: Ciambelline
  • Vino, acqua e caffè

Durante il pranzo i cantori del gruppo Ottava Rima ci faranno ascoltare i loro stornelli lanciandosi in improvvisazioni divertenti sul tema della giornata, sulla bontà del cibo e la piacevole convivialità.

Il Programma dell’itinerario quindi prevede il ritrovo alle ore 10.00 alla Rocca di Serravalle Pistoiese. Alle ore 13.00 trasferimento con mezzi propri al ristorante Le Terrazze a Casore del Monte.

Il costo dell’evento (pranzo incluso) è di 15,00 € con prenotazione obbligatoria entro venerdì 19 ottobre 2018 a :

Toscana Turismo & Congressi/Primavera Viaggi dalle  9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì alla domenica tel. 3917708280 – [email protected]

Per avere informazioni sugli itinerari di Storie Segrete & Soavi Sapori:

• www.vetrina.toscana.it   facebook: https://www.facebook.com/VetrinaToscana.it/
  • www.confesercenti.pistoia.it