Pmi: da Sace arriva il portale finanziamenti per internazionalizzazione

Si tratta di uno strumento digitale a supporto delle imprese – soprattutto Pmi – che vogliono crescere nel mondo


Sace Simest, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, lancia il nuovo Portale dei Finanziamenti Agevolati “sacesimest.it”, uno strumento digitale a supporto delle imprese – soprattutto Pmi – che vogliono crescere nel mondo.

Con sacesimest.it, l’accesso alle risorse a tasso agevolato (0,087% annuo ad aprile) che Simest gestisce per conto del Ministero dello Sviluppo Economico è più facile, veloce e completamente online. Attraverso un’area riservata le imprese potranno seguire un percorso guidato ed essere sempre costantemente aggiornate – grazie a un sistema di alert – sull’avanzamento dello stato della loro richiesta di finanziamento. La massima semplificazione della modulistica e la compilazione automatica riducono sensibilmente – rispetto al passato – la documentazione e le informazioni da inserire. Inoltre, sono attivi un videotutorial, una chat e un numero verde per garantire assistenza, passo dopo passo, nell’ottenimento del finanziamento. Tutte innovazioni che dimezzeranno i tempi di ottenimento delle risorse da parte delle aziende.

Cinque le tipologie di finanziamenti disponibili nel Portale. Anzitutto i prodotti dedicati esclusivamente alle PMI, come:

  • finanziamenti per coprire le spese per la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema finalizzate a far conoscere i propri prodotti nei Paesi extra-UE;
  • finanziamenti a medio-lungo termine per rafforzare la capacità di export delle aziende;
  • finanziamenti per effettuare studi di fattibilità, per aprire le prime strutture commerciali (un ufficio, uno showroom, un negozio o corner) e per la formazione del personale in Paesi extra-Ue.

Oltre ai Finanziamenti Agevolati Simest, il Portale offre all’impresa l’intero ventaglio dei prodotti digitali del Polo Sace Simest per crescere sui mercati internazionali, gestendo i rischi connessi:

  • “Valutazione azienda”: un servizio digitale ideato per le imprese che vogliono conoscere i potenziali clienti italiani o esteri attraverso una valutazione sulla loro affidabilità e
    sul massimo credito concedibile;
  • -“Export Up”: una soluzione innovativa che permette alle aziende di assicurare i propri crediti, conoscendo in anticipo il costo della polizza e bloccando il prezzo per tre
    mesi;
  • “Factoring”: un servizio per gestire i rischi connessi all’incasso, ottenendo liquidità immediata attraverso lo smobilizzo dei crediti vantati nei confronti di società
    italiane o estere, pubbliche e private;
  • “Recupero crediti”: un’assistenza completa durante tutte le fasi dell’attività stragiudiziale e giudiziale per il recupero crediti di qualsiasi entità durata. Sul portale le aziende possono ottenere un preventivo gratuito per il servizio, il cui pagamento avverrà solo se il credito viene effettivamente recuperato.
Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali