Pmi, Osservatorio previsionale Confesercenti Firenze: “Incremento fatturato a settembre del 2,2% rispetto al 2015”

negozi

Secondo i dati dell’Osservatorio Economico di Confesercenti, le previsioni al 30 settembre 2016 mostrano un incremento tendenziale del fatturato PMI commercio, turismo, servizi del territorio del +2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Un dato abbastanza positivo, che, però, non ci soddisfa completamente. Riponevamo, come noto, nel 2016 molte aspettative. Pensavamo che questo potesse essere l’anno della ripresa, quello in cui avremmo potuto scrollarci di dosso gli anni più bui della crisi economica e recuperare un po’ di terreno perso. – commenta Nico Gronchi Presidente Confesercenti Firenze – Per ora purtroppo non è cosi:una ripartenza, in qualche modo c’è stata, ma non nelle dimensioni che speravamo”.
La crescita è infatti ancora abbastanza lenta, e soprattutto rimane inalterato il quadro di doppia velocità già intravisto negli ultimi report: bene turismo (+ 2) e food (+2,90 pubblici esercizi; +3,50 ristoranti e pizzerie); e commercio tradizionale diviso tra segnali positivi e negativi (+1,5 quello alimentare e -0,6 il non alimentare). A metà strada servizi (agenti di commercio + 1,40; agenzie immobiliari +1,90). Una crescita di fatturati dunque non omogenea, non solo in base alla tipologia merceologica, ma anche in relazione alla collocazione delle imprese sul territorio. Molto meglio le imprese posizionate nei centri storici ed urbani che non quelle in periferia, fortemente condizionate dalla presenza di GDO e Outlet. Ma questa non è del tutto una novità. Al contrario, è da prestare attenzione ad un nuova tendenza in via di evoluzione: la crescita dei fatturati di Pmi (soprattutto food) posizionate nell’hinterland rurale fiorentino. Fenomeno da monitorare, ma sicuramente diretta conseguenza dei nuovi flussi turistici e anche delle nuove tendenze ‘food and beverage’. “Un quadro abbastanza complesso e ancora frammentato”, commenta Gronchi,”in cui incidono fortemente turnover e ricambio generazionale tra imprese, e che purtroppo possiamo governare (area Unesco a parte) con pochi strumenti e ancora meno programmazione degli interventi.”
“Sicuramente i cambiamenti anche nel mondo Pmi procedono ad un ritmo assai sostenuto,” conclude Gronchi, “bisognerà valutare se questa mini-rivoluzione in atto finirà per consegnarci un quadro economico ancora più contraddittorio e frastagliato di quello attuale”.
“Speriamo di no, e comunque ci possono essere alcuni ‘antidoti’, ne segnalo tre: rilancio dei consumi con manovre fiscali ad hoc orientate soprattutto al ceto medio; potenziamento sistemi di credito e finanziamento alle imprese; adozione di misure atte a favorire nuovi investimenti di carattere pubblico e privato”.

 

 

 

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali