Il 15 maggio Fismo consegna il Premio Moda 2018 a Trussardi

Il riconoscimento è giunto all’ottava edizione. Ritirerà il premio la presidente del gruppo Maria Luisa Trussardi

Il prossimo 15 Maggio 2018, la Fismo organizzerà la ottava edizione del Premio Moda, riconoscimento che quest’anno sarà attribuito alla prestigiosa maison Trussardi.

Il premio sarà consegnato alla presidente del gruppo Maria Luisa Trussardi.

Dopo il saluto della presidente nazionale Confesercenti Patrizia De Luise si terrà il convegno dal titolo “Moda, un’eccellenza del Made in Italy nel mondo e in Italia?”, con la presentazione di un’indagine sullo stato dell’arte del settore in Italia a cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.

Parteciperanno al dibattito, oltre a Maria Luisa Trussardi, Enzo Tripodi dell’ufficio legale di Unioncamere, Romana Andò, presidente del corso di laurea magistrale in “Fashion Studies” all’università “La Sapienza” di Roma, Michela Mantovani, docente di “Economia del Made in Italy” presso l’università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Concluderà i lavori l’intervento di Roberto Manzoni, presidente FISMO Confesercenti.

Alle 13.30 la consegna del premio.

La maison Trussardi

La casa di moda Trussardi, fondata nel 1911, nasce come laboratorio per la produzione di guanti in pelle. Amplia la sua linea di pelletteria negli anni ‘70, quando Nicola Tussardi subentra al padre. Negli anni ’80 l’azienda lancia la sua prima collezione insieme a profumi e una linea di jeans d’alta moda. Gli anni ’90 consacrano Trussardi come brand internazionale. Oggi il Gruppo è giunto alla terza generazione della famiglia e continua ad arricchire di valore la sua storia, aggiungendo nuovi significati all’espressione dello stile italiano.  Trussardi oggi è presente in 47 paesi con una rete unica e selezionata di punti vendita in Italia, Europa, Asia e Medio Oriente che comprende più di 177 negozi monomarca, oltre 1500 punti vendita multimarca, corner e department store. Presidente del Gruppo Trussardi è Maria Luisa Trussardi che ha sempre affiancato il marito occupandosi, già negli anni Ottanta, delle prime collezioni femminili. Nominata cavaliere del lavoro nel 2004 è attuale presidente della Finos, la holding di famiglia che controlla il cento per cento della Trussardi.

Fismo-Confesercenti

La Federazione Italiana Settore Moda, per importanza politico – sindacale e per forza organizzativa è uno dei sindacati di categoria più rappresentativi della Confesercenti, costituito nel 1979. La FISMO, che rappresenta le piccole e medie aziende che si occupano della distribuzione al dettaglio di articoli di abbigliamento, tessile, calzature, pelletteria e accessori moda, è presente con propri gruppi dirigenti organizzati in tutte le province italiane. Compito della FISMO è anche quello di fornire alla categoria nuovi strumenti di analisi e di programmazione capaci di creare le condizioni e le opportunità per agire all’interno di un mercato sempre più globale, ma non globalizzante.

Premio Moda

Il Premio Moda FISMO Confesercenti, giunto alla settima edizione, nasce con l’intento di evidenziare il ruolo di questo importante comparto dell’economia italiana, espressione di un sistema manifatturiero che è primo al mondo per qualità e per valore delle esportazioni. Dal 2009 ha premiato, nell’ordine: Brioni, Ferragamo, Cucinelli, Missoni, Corneliani, Marinella, Versace.