Rapporto Unioncamere 2013, De Luise (Impresa Donna Confesercenti): “188mila imprese di giovani donne confermano ruolo chiave dell’imprenditoria femminile per la crescita del Paese”

“L’imprenditoria femminile è una risorsa chiave per l’Italia, un volano per la crescita economica e culturale del nostro Paese. I dati di Unioncamere, che segnalano 188mila imprese di donne under 35, lo dimostrano: le donne, anche le più giovani, sono caratterizzate da grande pragmatismo. E in un momento difficile per l’occupazione non hanno paura di mettersi alla prova, percorrendo la via dell’impresa”.

Così Patrizia De Luise, Presidente di CNIF-Impresa Donna Confesercenti, il coordinamento nazionale dell’imprenditoria femminile della Confederazione, commenta il Rapporto di Unioncamere sull’economia reale. Per la prima volta il Rapporto presenta un focus sui “Giovani, imprese e lavoro”, dal quale emerge, tra tanti altri aspetti rilevanti, che all’interno dell’universo delle imprese degli under 35, quelle a conduzione femminile appaiono particolarmente diffuse, rappresentando il 27,8% del totale. Pari a circa 188mila unità, le imprese di giovani donne incidono per il 12,8% sul totale delle aziende “rosa” e risultano particolarmente diffuse nel Mezzogiorno, dove sono quasi 81mila.

“Sono dati – dice De Luise – che rendono particolarmente evidente la reattività e capacità di risposta di questa componente della società, spesso penalizzata sul mercato del lavoro”. Secondo il rapporto, la ‘voglia di fare impresa’ delle giovani donne infatti non si è fermata, malgrado la crisi: tra il 2011 e il 2012, a fronte di un modesto incremento, misurato dal tasso di evoluzione (al netto delle cessazioni di ufficio) dello 0,2% del totale delle imprese femminili, quelle a conduzione giovanile sono aumentate del 10,7%, grazie ad un saldo tra iscrizioni e cessazioni di +20mila unità. “Anche nei giovani – conclude De Luise –  si conferma il trend di maggior apertura delle imprese da parte delle imprenditrici. Per questo, Confesercenti è impegnata in prima linea per sostenere l’imprenditoria femminile, fornendo loro importanti strumenti di tutoraggio e formazione. In particolare, il Coordinamento Nazionale per l’imprenditoria femminile fornisce un sostegno mirato alle donne, fornendo loro servizi che spaziano dallo start up di impresa fino all’accesso al credito”.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email