Sil Confesercenti Roma: torna “Più Libri Più Liberi” l’importante Kermesse dell’editoria e del libro

Il Presidente Ciarla: “Peccato per il mancato coinvolgimento delle librerie proprio nel periodo, quello natalizio, in cui è maggiore l’attenzione al libro e alla lettura con un fatturato che pesa notevolmente sui bilanci delle piccole aziende”

Ritorna a ridosso dell’avvio del periodo natalizio “Più Libri Più Liberi”, la kermesse di successo (Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria) promossa nella Capitale e che attrae molti lettori, tanto più con un calendario fitto di iniziative e autorevoli presenze, dagli autori alle personalità del mondo della politica e non solo.

“Il Sindacato Italiano dei Librai della Confesercenti – afferma Guido Ciarla, Presidente del S.I.L. di Roma e del Lazio – nel salutare l’evento, senz’altro importante per la promozione dell’editoria e del libro, rinnova le osservazioni già poste in sede di concertazione con le amministrazioni locali e la Regione Lazio, affinché anche le Associazioni rappresentative delle librerie fossero coinvolte assieme agli operatori nell’iniziativa e la stessa si svolgesse in un diverso periodo rispetto a quello programmato”.

“Si tratta di richieste – prosegue Ciarla – peraltro già avanzate, che ci sollecitano le tante piccole e medie librerie associate che rischiano di vedersi penalizzare da un evento importante che le esclude e che si pone a ridosso del periodo dell’anno, quello natalizio, in cui è maggiore l’attenzione al libro e alla lettura con un fatturato che pesa notevolmente sui bilanci delle piccole aziende”.

“Del resto – conclude Il Presidente Ciarla – sostenere come hanno fatto e stanno facendo la Regione Lazio, con importanti Bandi in favore delle librerie ed il Comune di Roma, con il Protocollo sui buoni e cedole scolastiche, riconoscendo con questi atti l’importanza delle librerie del territorio e del servizio che svolgono, sapendo quanto sia complesso e difficile sopravvivere con margini ridotti, concorrenza sleale, digitalizzazione dei testi e una sempre maggiore disaffezione alla lettura, e poi non trovare spazio per un effettivo coinvolgimento delle librerie ad un evento così importante, appare quantomeno contraddittorio”.

“Ci auguriamo – chiosa Il Presidente – che da subito si voglia riprendere il solco della piena e fattiva collaborazione tra Istituzioni e Associazioni, prevedendo il coinvolgimento anche in questi appuntamenti, un auspicio ancor più pressante dopo l’emanazione della nuova Legge sul Libro, tesa a garantire la collaborazione fra tutti i livelli della filiera e a contrastare fenomeni di concorrenza sleale, attuata con sconti e promozioni. Un’attività di controllo da esercitare in tutte le situazioni, così come nell’ambito della stessa manifestazione”.