Stifano, Director Microsoft Dinamics: i social media un importante orecchio sulle opinioni degli acquirenti

“Parlando di social media e PMI il consiglio è capire come usarli al meglio, come estrarre valore da questi strumenti, perché oggi bastano meno di dieci commenti negativi per affossare un ristorante, un negozio, per far scegliere un albergo piuttosto che un altro”.

Questa l’esperienza riportata alla platea del Meeting Confesercenti da Giovanni Stifano Director Microsoft Dinamics, che, intervenendo nel dibattito su “Social Network e PMI” ha spiegato: “con il mio lavoro giro l’Italia per parlare con le aziende, per capire, con loro, come generare valore dai Social Network. Ad esse devono interessare i Social perché mettono a loro disposizione un orecchio in una piazza virtuale, dove si parla di brand”.

“Non è un lavoro così semplice – ha detto: è facile ascoltare le opinioni difficile è interpretarle e estrarne del valore”.

“In occasione del Meeting – ha aggiunto – come Microsoft abbiamo scelto di fare un esercizio: abbiamo analizzato, dal 17 luglio al 3 settembre, una serie di parole chiave  su social, testate giornalistiche e canali video, legate ad abusivismo e contraffazione. Abbiamo raccolto 13 mila post che riportavano commenti sul tema che sono risultati quasi tutti negativi. Quelli positivi erano solo ringraziamenti alle forze dell’ordine”.

“Da quest’analisi – ha spiegato – sono emersi dati interessanti:
•    la maggior parte dei commenti arrivano da utenti residenti in cittadine piccole;
•    la stragrande maggioranza delle volte che le persone hanno parlato di abusivismo e contraffazione lo hanno fatto di getto;
•    il canale più utilizzato per questi commenti è stato Twitter (su Facebook pochi post e non di privati cittadini. Non ne sono conseguiti commenti);
•    il mezzo più utilizzato per questi sfoghi virtuali è stato lo smartphone;
•    non è stato possibile ricavare una ciclicità temporale di questi post (non sono stati fatti in determinati orari o giorni).
•    La parola a territorio è stata, spesso, associata a questi argomenti e ciò denota un legame forte con il luogo in cui si opera.
•   Chi ha scelto i social media, per parlare di questi argomenti, risiede, principalmente, in Veneto e Piemonte. Sono pochissimi coloro che lo hanno fatto dal Sud Italia, con eccezione della Puglia”.

“Tornando ai Social Nework e alle Pmi consiglio – ha concluso – agli imprenditori di non usarli come vetrine pubblicitarie, ma come canali di comunicazione in grado di divertire, coinvolgere e informare. E’ basilare, infine, curare i contenuti ed essere interattivi: ricordate che chi apre un canale di comunicazione si mette in contatto con delle persone che si aspettano di avere un interlocutore a tutti gli effetti, anche se virtuale”.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali