Torino: per l’ultimo week end di acquisti prima di Natale, i Comuni sospendano il blocco del traffico

Banchieri: “Comprendiamo le esigenze ma ne chiediamo la sospensione in via eccezionale”

I comuni sospendano il blocco del traffico sabato e domenica prossimi, ultimo week end prima del Natale: è questa la richiesta che Confesercenti rivolge alle amministrazioni di Torino e delle altre città che hanno disposto le misure antismog. “Comprendiamo – spiega il presidente, Giancarlo Banchieri – le esigenze di tutela della salute pubblica. Ma il prossimo sarà il week end antecedente il Natale, nel quale si verifica la volata finale degli acquisti e il blocco certamente non aiuta la mobilità dei cittadini. Inoltre, gli orari e le corse dei mezzi pubblici, specialmente la domenica sono estremamente limitati. Crediamo, perciò, che una sua sospensione – in via eccezionale e per soli due giorni non lavorativi – possa essere accettabile e non comprometta tali esigenze. D’altra parte, il Natale costituisce per i commercianti un’occasione importante da favorire in ogni modo, tanto più in una situzione di persistente difficoltà nei consumi. Auspichiamo che le amministrazioni vorranno tenere conto di questa circostanza”.