Turismo, a Milano si è svolta l’Assemblea di ATR, l’Associazione degli Albergatori milanesi aderente a Confesercenti

foto Painini_Salamone_bassa

Si è svolta martedì 19 aprile l’Assemblea di ATR, l’Associazione Albergatori della Città metropolitana di Milano aderente a Confesercenti. Numerosi sono stati i temi dibattuti durante l’Assemblea, importanti per tutti gli operatori del settore, ma anche per utenti e consumatori dei servizi turistici. In particolare, tutti gli albergatori hanno evidenziato quanto EXPO sia stato per gli alberghi una grande vetrina mondiale e di come il successo dell’evento abbia premiato gli sforzi e gli investimenti fatti dal settore per rinnovarsi in modo da presentarsi ai visitatori in piena forma, con un servizio di ospitalità professionale impeccabile da ogni punto di vista.
Tuttavia per il “dopo-Expo” è emerso necessario da un lato fare tesoro dello sviluppo del settore e mantenerlo vivo e dall’altro elaborare strategie adeguate nei confronti delle strutture extra-ricettive, una volta che, almeno in Lombardia, sono state definite le regole per la loro esistenza sul mercato dell’offerta ricettiva e che prima si sottraevano del tutto a norme e regole in nome della sharing economy.

L’impegno di ATR per sostenere l’attività dei propri associati è ampio e sfaccettato, e va dallo studio dei problemi del settore alla tutela degli operatori in vari settori, tra cui quelli normativi e sindacali, dalla formazione alla rappresentanza nelle sedi istituzionali, fino ad assistenza, consulenza e realizzazione di convenzioni per gli associati, in modo da favorirne e facilitarne l’attività e la crescita. A conclusione dei lavori è stata confermata la Presidenza dell’Associazione a Rocco Salamone, titolare dell’Oasi Village Hotel con un rinnovato e folto Consiglio Direttivo.

“La rinnovata fiducia al Presidente Salamone conferma che la strada intrapresa dalle nostre organizzazioni è quella giusta: a lui ed al suo consiglio va il mio in bocca al lupo per i prossimi traguardi” ha commentato il Presidente di Confesercenti Milano Andrea Painini.